Al centro dell’assemblea pubblica, promossa dall’ Amministrazione Comunale, il tema delle infrastrutture, fattore cruciale per lo sviluppo del comparto agricolo, a partire dalla viabilità rurale.
È stata occasione per illustrare quanto fatto dall’Amministrazione Comunale in questi anni – dichiara l’ assessore all’ agricoltura, Angelo Zizzamia- intervenendo su diversi tratti e programmando interventi futuri anche attraverso l’ ausilio dell’apposito tavolo di concertazione istituito con le associazioni di categoria.
A rappresentare le associazioni di categoria, erano presenti Pietro Bitonti (Coldiretti) Nicola Dimarsico (Feder.Agri), Lucrezia Digilio (Cia) e Donato Laraia (Copagri) che hanno avuto modo di rappresentare le varie istanze e le varie problematiche che stanno interessando il settore, rimarcando la necessità di rafforzare la rete infrastrutturale, di farsi portavoce a livello regionale dell’ emergenza cinghiali, di provvedere a una adeguata manutenzione e pulizia dei canali e dei fossi, fino ad arrivare al tema più generale della Zes, che interessa in particolar modo Ferrandina, con la sua piattaforma logistica e quale naturale retroporto di Taranto. È stato inoltre evidenziato in particolare dall’Amministrazione il contributo importante che il Consorzio di bonifica ha dato e sta dando attraverso i suoi addetti presenti sul territorio, per la pulizia delle strade rurali e dei rispettivi canali. Su questo – conclude l’ assessore Angelo Zizzamia – intendiamo andare avanti, consapevoli del fatto che si tratta di un ambito strategico per lo sviluppo territoriale a supporto del tessuto economico, costituito dalle imprese che operano nel settore agricolo.
Dell’ Amministrazione Comunale erano presenti, oltre al Sindaco Martoccia e all’assessore all’ agricoltura Zizzamia, anche la vice Sindaco Murante e l’ assessore ai lavori pubblici Lisanti.