Eustachio Nicoletti, Segretario Generale Cgil di Matera, in una nota ricorda che proseguono le iniziative della CGIL di Basilicata e di Matera a sostegno dei referendum sul lavoro.
Assemblee Matera con la Segretaria nazionale Gianna Fracassi. Di seguito il programma delle iniziative.
All’interno dell’iniziativa regionale Camper dei diritti #cons2sì, Giovedì 30 marzo:
alle ore 11,30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Matera si terrà l’assemblea sindacale provinciale indetta dalla Flc Cgil
alle ore 16,00, l’assemblea sindacale presso CallMat.
Parteciperanno la segretaria nazionale della Cgil – Gianna Fracassi, il Segretario generale della Cgil di Basilicata – Angelo Summa ed il Segretario generale della Camera del Lavoro di Matera – Eustachio Nicoletti.
Il decreto del governo in materia di voucher e appalti varato il 17 marzo è stato un primo successo raggiunto, un risultato importante, frutto dell’iniziativa di questi anni nei luoghi di lavoro, nelle piazze, con la raccolta di firme per la Carta dei Diritti Universali e per i quesiti referendari.
La Cgil intende continuare la campagna perché qualunque decreto legge ha valenza provvisoria per 60 giorni, se non convertito in Legge decade e perde efficacia fin dall’inizio. E poi perché anche una legge approvata dal Parlamento deve essere vagliata dalla Corte di Cassazione, che è l’unico soggetto che possa ritenere superati i quesiti e non più necessario lo svolgimento dei referendum.
Quando il decreto sarà convertito e definitivo, il risultato di aver abrogato i voucher e ripristinato la responsabilità negli appalti aprirà la possibilità di cambiare e migliorare la qualità del lavoro nel nostro Paese e di avviare una positiva stagione per riaffermare diritti e dignità del lavoro per tutti e tutte.
L’impegno della CGIL per migliorare le condizioni di lavoro continuerà a partire dalla discussione, nelle Commissioni Lavoro del Parlamento, della proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”.
Mar 29