Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 10 nella sala congressi del Grande Albergo in Corso XVIII Agosto, 46 a Potenza è in programma il Final Meeting del CLAS dal titolo “Innovare per crescere – Il Sistema Aerospaziale Lucano per lo sviluppo del territorio e la tutela ambientale”.
L’obiettivo del seminario è ripercorrere le principali tappe del Cluster Lucano dell’Aerospazio, dalla sua costituzione a oggi, con un focus particolare sulle prospettive e sui programmi attesi per creare valore e assicurare un concreto vantaggio competitivo al tessuto imprenditoriale lucano, sostenendo aspettative di più ampio respiro e volgendo lo sguardo all’Europa.
Presente, passato e futuro si intrecciano in un confronto in cui il mondo industriale, i Centri di Ricerca e le istituzioni si incontrano per individuare le migliori linee di sviluppo e favorire l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione.
“L’Italia – ha sottolineato Antonio Colangelo, Presidente del Cluster Lucano dell’Aerospazio – è ancora oggi un Paese a due velocità, con ampie differenze a livello di crescita e sviluppo. Accorciare le distanze tra il Nord e il Sud della Penisola e tra l’Italia e il resto dell’Europa: questo è l’impegno da condividere, l’obiettivo da conseguire. Un momento di riflessione, dunque, al fine di individuare le soluzioni più idonee a rafforzare l’identità e il progresso regionale, l’ammodernamento tecnologico e la sostenibilità ambientale, guardando alla Basilicata per un rinnovato Futuro.”
Quattro i Panel di discussione che affronteranno le tematiche di maggiore interesse e rilevanza attuale: dalle competenze e dai preziosi contributi degli attori lucani per lo sviluppo locale alle nuove opportunità e misure internazionali; dalle migliori sinergie alle best practice al fine di garantire risultati concreti, per poi concludere con il coinvolgimento e la collaborazione dei policy-maker locali e nazionali che costituiranno la risposta fondamentale a tali tematiche.
Oltre a Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata e Vicepresidente della Rete NEREUS (piattaforma europea a supporto delle regioni e dei cluster spaziali), interverranno personalità di spicco ed esperti del settore, tra cui Roya Ayazi, Segretario Generale della Rete NeREUS, Cristina Leone, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Massimo Comparini, AD di Thales Alenia Space, Antonio Blandini, Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospazio, Remo Pertica, presidente del Distretto Tecnologico Ligure SIIT, e Alessio Del Bue, esperto di Intelligenza Artificiale e ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Un’occasione di confronto propizia per parlare non solo di innovazione, ma anche per mettere in atto soluzioni concrete e vincenti che consentano di affrontare le nuove sfide e opportunità della Space Economy e possano garantire al nostro territorio significativi vantaggi.
PROGRAMMA
H 9:30 REGISTRAZIONE
H 10:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Antonio Colangelo – Presidente CLAS e Distretto Tecnologico TeRN –
Introduce e modera
Vito Bardi – Presidente Regione Basilicata
Roya Ayazi – NEREUS Secretary General – «La rete NEREUS: una piattaforma europea
a supporto delle regioni e dei cluster spaziali»
H 10:30 – PANEL
IL SISTEMA LUCANO DELL’AEROSPAZIO: Esperienza e competenza a servizio del territorio
Valerio Tramutoli – Presidente CTS CLAS –
«Le applicazioni del CLAS a sostegno della tutela ambientale e delle PPAA»
Giuseppe Bianco – Unità di Ricerca Spaziale ASI, CGS G. Colombo – «Le tecnologie spaziali per la
ricerca e l’industria»
Gabriella Megale – Sviluppo Basilicata – «La sinergia tra industria, ricerca ed istituzioni per lo
sviluppo del territorio»
Lucio Bernardini Papalia – Antenna Bruxelles – «Le opportunità internazionali della space economy»
H 11:15 – PANEL
NUOVI SCENARI E STRATEGIE EUROPEE DI SVILUPPO DEL SETTORE AEROSPAZIALE: Opportunità
Misure
Antonio Colangelo – Presidente CLAS – «Opportunità del PNRR e della Space Economy: come vincere
le sfide e colmare i gap»
Cristina Leone – Presidente CTNA – «Gli obiettivi del Cluster Nazionale per la crescita dei territori»
La Sinergia con il Sistema Aerospaziale e Tecnologico Nazionale
Remo Pertica – Presidente SIIT – Distretto Tecnologico Ligure Sistemi Intelligenti Integrati –
«L’asse SIIT- TeRN e la nascita della rete Mille Infrastrutture»
Antonio Blandini – Presidente CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospazio –
«La cooperazione tra distretti tecnologici»
Alessio Del Bue – IIT – Istituto Italiano di Tecnologia – «Il ruolo dell’AI nell’industria spaziale»
Massimo Comparini – AD Thales Alenia Space – «Innovazione, strategie di internazionalizzazione e rafforzamento delle sinergie tra Grande Impresa e PMI»
H 12:40 – PANEL
LA COOPERAZIONE E IL SOSTEGNO DA PARTE DELLE RAPPRESENTAZE POLITICHE NAZIONALI DI BASILICATA
On. Arnaldo Lomuti – «Il quadro normativo per favorire lo sviluppo locale»
Sen. Gianni Rosa – Vicepresidente della 8ª Commissione permanente per l’Ambiente
e l’Innovazione Tecnologica – «Aerospazio ed Innovazione Tecnologica per il progresso della Basilicata e la riduzione dei divari con le altre realtà»
On. Salvatore Caiata – Presidente delegazione italiana dell’Ince – «Le opportunità per la Basilicata nella cooperazione internazionale»
CONCLUSIONI
Vito Bardi – Presidente Regione Basilicata
Nota per i giornalisti: al fine di predisporre l’accredito utile alla partecipazione all’evento, si ringrazia per volere comunicare la propria presenza ed eventuali necessità entro giovedì 6 luglio ore 12.
Per informazioni:
Grazia Fancello – Comunicazione CLAS ETS Cell: +39 348 7422103