Giovedì 16 maggio 2024 nella sede della Camera di Commercio in via Lucana 82 a Matera è in programma il convegno sul tema “Innovazione finanziaria, nuovi strumenti per prospettive future”. Di seguito la nota integrale.
Dalla proposta al sostegno, dalle idee imprenditoriali alla base economica grazie alla quale realizzarle. A chiusura del ciclo di incontri previsti dal progetto Inchubatori – che in quattro appuntamenti ha offerto una panoramica sulle nuove frontiere di sviluppo per il tessuto produttivo – Sviluppo Basilicata, d’intesa con la Camera di Commercio, organizza il 16 maggio a Matera un forum riunendo attorno ad un tavolo (è la prima volta che accade nel Mezzogiorno) tutte le Finanziarie regionali dell’Anfir (l’associazione nazionale di categoria).
“Insieme all’ente camerale e alla Regione Basilicata – sottolinea l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, unica rappresentante del Sud nel consiglio direttivo dell’Anfir – parleremo degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per portare al loro interno, in particolare, le potenzialità dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie immersive. Sarà un forum – conclude Megale – in sintonia con la nostra mission, quella di interfacciare il mondo imprenditoriale con i moderni processi di sviluppo produttivo, informando anche sui relativi canali di finanziamento”.
Nel corso di una “question time”, creata mettendo in relazione consulenti e rappresentanti datoriali, esperti approfondiranno dinamiche e traiettorie degli strumenti finanziari capaci di tradurre i progetti in concrete azioni di sviluppo delle aziende: sovvenzioni, fondi di garanzia, pacchetti diversificati.
Tra i relatori – in allegato la locandina con l’intero programma e tutti i partecipanti – ci sarà il presidente nazionale dell’Anfir, il prof. Michele Vietti, già parlamentare e sottosegretario del Consiglio Superiore della Magistratura, avvocato civilista, patrocinante in Cassazione dal 1994, con specifica competenza in diritto commerciale, industriale e fallimentare.