Giovedì 25 gennaio 2024 dalle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Policoro è in programma il convegno dedicato al kiwi dal titolo “Innovazione varietale e gestione sostenibile dell’Actinidieto”, organizzato dall’associazione Oltre.
Il convegno sarà moderato dal Dott. Carmelo Mennone dell’Alsia e vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui il Dott. E. Scalcione dell’Alsia, il Prof. R. Testolin dell’Università di Udine, il Prof. A. Sofo dell’Università di Basilicata, la Prof.ssa I. Tommasi dell’Università UCL Belgio e Università di Parigi, concluderà il Dott. F. Vitali della Biolchim.
I temi centrali del convegno riguarderanno le nuove varietà e le prospettive sul futuro mercato del kiwi, la gestione e conservazione del suolo, con particolare attenzione alla salvaguardia delle proprietà chimiche, fisiche e microbiologiche per preservare la coltura dalla moria. Sarà altresì affrontato l’adattamento delle tecniche e delle strategie in considerazione del cambiamento climatico.
Durante l’evento, sarà allestito uno spazio informativo con banchetti delle aziende che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Media Partner “Per fare l’albero” e sarà seguito da Policorotv.
L’invito è esteso alla stampa, affinché possa partecipare attivamente e diffondere le informazioni emerse durante questo incontro di grande rilevanza.