Si è svolto nel pomeriggio nell’aula C002 del Campus Unibas di Matera il seminario inerente le innovazioni tecnologiche e la sicurezza in agricoltura.
All’incontro hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera.
L’incontro ha permesso ai partecipanti di approfondire i delicato tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e, in particolare, in ambito agricolo.
Sono intervenutii Paola D’Antonio (Università degli Studi della Basilicata), Lucia Carmen Angiolillo (Direttrice DR Inail Basilicata), Loreta Allegretti (Vicaria DR Inail Basilicata) e Teresa Mastromartino (Coordinatrice CONTARP DR Inail Basilicata).
In agricoltura la sicurezza sul lavoro è ancora un miraggio. Il settore primario presenta un indice di incidenza degli infortuni due volte superiore alla media della totalità dei comparti, superando anche il settore delle costruzioni.
Le nuove tecnologie rappresentano sicuramente un elemento positivo per quanto concerne la sicurezza nel settore primarie, ad esempio attraverso l’integrazione di aspetti e dispositivi per la prevenzione della salute nella progettazione dei layout aziendali, o in relazione al movimento degli animali…
L’attività risulta inoltre parte integrante del percorso Open Badgein Sicurezza ed ergonomia dei cantieri sulle Competenze trasversali attivato presso l’Ateneo Lucano.
Le competenze trasversali, o Soft Skills, integrano il percorso di studi e consentono allo studente di arricchire il proprio curriculum di quelle conoscenze e competenze sempre più richieste nella ricerca di lavoro da parte degli esperti di selezione di risorse umane.
Il badge in sicurezza ed ergonomia dei cantieri consentirà di sviluppare competenze necessarie a favorire la formazione di professionisti capaci di organizzare, utilizzare e gestire un cantiere di lavoro, relazionarsi e di sviluppare una leadership operativa e creativa, e al tempo stesso cittadini attivamente partecipi alla creazione di un futuro concreto anche attraverso lo sviluppo della piena consapevolezza del proprio essere.
La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)