Martedì 29 marzo 2022 alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro è in programma la conferenza stampa per presentare le prime concrete iniziative per la promozione del Lavoro Agricolo di Qualità nel territorio della nostra provincia, attraverso l’azione portata avanti dalla Sezione Agricola provinciale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”.
La Sezione provinciale è stata istituita con Protocollo d’intesa del 2 dicembre u.s. siglato tra la Prefettura di Matera, INPS, lNAIL, Regione Basilicata, Ispettorato Territoriale del Lavoro, organizzazioni rappresentative datoriali e dei lavoratori ed Ente Bilaterale di settore. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo, nasce per rispondere alle esigenze e alle problematiche del territorio, in particolare in quelle aree con una maggiore diffusione del rischio di sfruttamento lavorativo.
Oltre a tutti i componenti della Sezione provinciale in rappresentanza di Prefettura di Matera, INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro e delle Organizzazioni datoriali e dei lavoratori e EBAT Matera, hanno assicurato la partecipazione anche Pietro Marrese, Presidente della Provincia di Matera e Enrico Mascia, Sindaco del Comune di Policoro.