Martedì 21 novembre 2023 in occasione della “Giornata mondiale dell’albero”, l’INPS di Basilicata – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con Legambiente Basilicata e con i Comuni di Melfi, Lagonegro, Marsicovetere e Policoro – promuove, presso tutte le proprie sedi, l’iniziativa “Insieme Per la Sostenibilità”, una giornata di sensibilizzazione sulle tematiche relative all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
Il 21 novembre, oltre a garantire il normale orario di sportello su appuntamento, gli URP delle sedi provinciali INPS di Potenza e Matera e delle agenzie territoriali INPS di Melfi, Lagonegro, Villa d’Agri e Policoro saranno aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle 12.00 offrendo un servizio di accoglienza e di informazione.
I locali delle sedi INPS ospiteranno lavori e manufatti sul tema della sostenibilità ambientale realizzati dagli studenti di alcune scuole – selezionate dall’Ufficio Scolastico Regionale – dei comuni dove sono presenti le strutture dell’INPS.
Gli operatori di Legambiente Basilicata, inoltre, affiancheranno il personale dell’Istituto in attività di divulgazione, verso i giovani e verso l’utenza, dei comportamenti sostenibili e di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, nonché nella messa a dimora di nuovi alberi o piante nelle aree adiacenti le sedi INPS.
Ulteriori iniziative saranno diversificate sul territorio, compatibilmente con le capacità ricettive di ciascuna struttura, e vedranno la partecipazione delle rappresentanze di istituzioni e autorità locali, degli studenti e delle famiglie.
“La giornata, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 125 anni dell’INPS – ha spiegato la Direttrice Regionale, Benedetta Dito – trova fondamento nell’ Accordo sottoscritto il 27 settembre con l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, con il quale è stato conferito all’INPS di Basilicata il ruolo di Opinion Leader della campagna nazionale ‘Italia in Classe A’, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’incarico che ci è stato conferito è frutto del riconoscimento di un impegno crescente, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile assegnati al nostro paese, dall’Agenda 2030, che ci spinge a costruire sinergie istituzionali su un tema di così rilevante importanza e urgenza, allo scopo di dare maggiore valore alle azioni messe in campo da INPS e fare da cassa di risonanza del messaggio che si intende veicolare.
Con questa giornata condivisa con tutte le nostre sedi – prosegue Benedetta Dito – abbiamo pensato di ricordare la ‘festa dell’albero’, anche attraverso la messa a dimora di nuove piante, per dare voce ulteriore anche al messaggio del professore Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale di fama internazionale, ai cui studi si ispirano alcuni dei progetti che realizzeremo nel 2024 presso le nostre sedi strumentali, perché siamo convinti che “è vitale riportare la natura all’interno del nostro habitat” e che “quando inizi a camminare, la strada appare”.
Il Presidente di Legambiente Basilicata, Antonio Lanorte, ha dichiarato: “In tutto il mondo la crisi climatica sta causando danni ai territori, alle città e alla salute dei cittadini. È una emergenza globale e ampia da affrontare, ma oltre a mettere in campo politiche climatiche coraggiose e interventi mirati è importante coinvolgere cittadini e territori attraverso un impegno corale e collettivo, azioni di divulgazione e sensibilizzazione.
La riconversione ecologica va raccontata ai cittadini, spiegando loro che è positiva e utile su scala globale, certamente, ma anche su scala locale. Legambiente ha anche il compito di contribuire a fornire gli strumenti educativi e formativi grazie ai quali le persone possano esercitare pienamente e con consapevolezza una cittadinanza critica e attiva, nella convinzione che il legame che tiene insieme ambiente, salute, coesione sociale e sviluppo è indissolubile.
Una delle strategie più utili e immediata, oltre che alla portata di tutti, per contrastare il climate change è proprio quella di piantare nuovi alberi, preziosi e strategici polmoni verdi, primo baluardo contro l’emergenza climatica, il rischio idrogeologico e l’inquinamento dell’aria. Per questo l’iniziativa “Insieme per la sostenibilità” di INPS, a cui Legambiente Basilicata aderisce con entusiasmo, assume una valenza maggiore nella “Giornata mondiale dell’Albero”, che è anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo. È per questo che con il progetto Life Terra, oltre a coinvolgere scuole, amministrazioni pubbliche e imprese nella messa a dimora, stipuliamo delle convenzioni in grado di garantire la manutenzione degli alberi.
“Siamo lieti del coinvolgimento diretto delle scuole del territorio in questa iniziativa dell’INPS.”, ha sottolineato Claudia Datena, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, “Il tema della sostenibilità ambientale è uno dei temi cardine nella formazione didattica e umana dei bambini e dei ragazzi in età scolare, rappresentando per queste giovani generazioni impegno imprescindibile per il loro futuro. In occasione delle varie giornate dedicate alle tematiche ambientali anche le scuole della Basilicata realizzano dei percorsi didattici e dei momenti di riflessione. In particolare, la “Giornata dell’Albero” del 21 novembre rappresenta uno degli appuntamenti annuali per la realizzazione di attività didattiche significative o di manifestazioni. La partecipazione diretta delle classi, così come i lavori realizzati dagli alunni e dagli studenti, presso le sedi locali dell’INPS nel corso della giornata, sarà dunque un’occasione per il mondo della scuola per contribuire alla sensibilizzazione della società civile su un’emergenza che sta a cuore alle giovani generazioni e che riguarda, come responsabilità e impegno, ognuno di noi”.