Si è svolta martedì 5 luglio presso Palazzo Viceconte una giornata formativa sull’internazionalizzazione rivolta agli operatori di sistema delle API d’Italia. Il seminario, promosso dalla Confapi nazionale in collaborazione con Confapi Matera e il Ministero per lo Sviluppo Economico ha fatto registrare la presenza di imprenditori aderenti a CONFAPI e di responsabili degli uffici estero delle imprese. Al tavolo il vice presidente della Confederazione Nello Lentini, il dirigente del Ministero per lo Sviluppo Economico Antonella Maria e il responsabile dello Sportello Russia della Camera di Commercio di Bari Rocky Malatesta.
Numerosi gli argomenti in discussione: dalla presentazione della Task Force Italo-Russa in programma a Palermo in ottobre alla presentazione delle iniziative promozionali Confapi (Progetto Contract, Forum d’affari internazionale in Serbia, Partecipazione collettiva Confapi alla Saudi Build, Missione Bruxelles, Tavolo permanente PMI, Tavolo sulla facilitazione del commercio).
Oltre alla formazione specifica per gli operatori di sistema, cioè i funzionari delle API che si occupano di internazionalizzazione, il seminario ha permesso alle imprese partecipanti di cogliere le opportunità che CONFAPI e MiSE offrono per operare sui mercati esteri.
Lo scopo del seminario – ha precisato il vice presidente di Confapi Nello Lentini – è quello di organizzare una rete internazionale per avviare una serie di incontri tra le aziende Confapi e le imprese straniere nell’ottica di allargare il raggio d’azione in ambito internazionale in modo da aggredire nuovi mercati. I lavori proseguiranno nelle due giornate in programma a Palermo il 20 e 21 ottobre in cui saranno presentati i progetti che dovranno coinvolgere il partenariato russo con possibilità di trovare opportunità di lavoro nel campo dell’edilizia, nell’agroalimentare e nella meccanica favorendo l’accesso al credito alle aziende in difficoltà con il Consorzio Fidi della Confapi. Lo scopo di questi eventi è anche quello di creare un’Agenzia che possa promuovere i nostri consorzi, reti di impresa e distretti all’estero”. Antonella Maria, del Ministero dello Sviluppo Economico-direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi ha presentato la Task Force Italo-Russa e ha illustrato le opportunità offerte dal mercato russo: “ La Confapi svolge un lavoro importante nel territorio e in questa sede voglio stimolare i piccoli imprenditori a tentare nuovi business con il mercato russo, che sembra un posto lontano e complicato anche per via della lingua ma che grazie al nostro sostegno può offrire sicuramente nuove opportunità per uscire dalla crisi. Il mercato russo è il più grande del mondo e può contare su realtà territoriali con una larghissima autonomia finanziaria. Dal 2010 la Russia ha fatto registrare un Pil del 4% che nel 2011 è salito al 4,5%. In quel Paese è in atto un processo di ripresa economica che fa registrare un boom simile a quello del 2008. E per sostenere la crescita il governo russo sta creando la cittadella della scienza, che guarda con attenzione alle energie rinnovabili, all’informatia”.
Rocky Malatesta della Camera di Commercio di Bari ha sottolinato l’importanza del rapporto tra aziende e enti. “La task force è l’essenza della Confapi e il rapporto con la Russia ha un valore inestimabile. La Russia ha un rapporto speciale con la terra di Bari per la devozione a San Nicola ma le istituzioni devono ancora fare tanto e pertanto io direi che Puglia e Basilicata dovrebbero presentarsi più uniti in appuntamenti internazionali. Bari ha condiviso il percorso organizzato e i risultati ci hanno dato ragione. Portare 250 aziende russe in Puglia in due giorni è stato davvero clamoroso, che ha prodotto risultati concreti importanti. A nostro avviso il governo italiano deve avviare un rapporto diretto con le realtà regionali come avviene in Russia. Il compito di Confapi è quello di avvicinare le imprese alle istituzioni per avviare percorsi di internazionalizzazione. E colgo l’occasione per invitare la Basilicata alla Task force russa affinche questo popolo possa scoprire le bellezze turistiche del nostro territorio”.
Carlo Abbatino.
La fotogallery sulla giornata formativa