Da lunedì 4 febbraio l’area industriale di Jesce è completamente isolata nelle linee telefoniche, con gravissimo disagio per le imprese insediate.
Nonostante le ripetute e numerose segnalazioni a Telecom, un guasto alla centrale telefonica da 3 giorni impedisce alle aziende di utilizzare i telefoni, quindi la rete internet e la posta elettronica.
Confapi evidenzia che l’interruzione del servizio, quindi la riparazione del guasto dovrebbe avere una priorità assoluta, vista la presenza di numerose aziende che lavorano con l’estero in settori come l’agroalimentare, il mobile imbottito, la meccanica ed altri.
È noto, infatti, che l’internazionalizzazione è una delle leve principali per migliorare le performance aziendali; pertanto, per operare con efficacia e competitività sui mercati internazionali la linea telefonica è fondamentale per accedere al web.
L’area di Jesce, del resto, dispone soltanto della linea adsl, ma non ancora della fibra ottica, su cui le imprese puntano per velocizzare le connessioni e ridurre i costi.
Di qui l’invito a Telecom a concentrare le squadre di tecnici su Jesce e al Consorzio per lo Sviluppo Industriale, gestore dell’agglomerato, a vigilare e ad intervenire sull’aziende telefonica.