Investimenti del PNRR per la Basilicata, De Grazia (Segreteria territoriale Fismic Confsal): “Una grande occasione da non perdere”. Di seguito la nota integrale.
Potenza, 14 marzo. Si è concluso nel primo pomeriggio l’incontro voluto dalla Presidenza del Consiglio per dibattere sugli investimenti previsti dal PNRR per la Basilicata, alla presenza del Ministro Mara Carfagna, del Ministro Roberto Speranza e del Sottosegretario di Stato Giuseppe Moles, con la partecipazione delle Amministrazioni locali e delle Parti sociali. Gli interventi del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e del sindaco di Potenza, Mario Guarente, hanno illustrato i progetti del PNRR per il capoluogo e per la Regione, che vedono finanziamenti cospicui, tra cui 9,7 milioni per il Progetto GOL sull’occupazione lavorativa e 78,3 milioni per il Punto 5 del PNRR, la coesione e inclusione.
“Come Fismic Confsal abbiamo accolto positivamente l’intenzionalità dell’incontro – dichiara Gerardo De Grazia, segretario territoriale Fismic Confsal -, poiché auspichiamo decreti l’inizio di un legame tra le istituzioni nazionali e quelle locali e può definire il cammino di crescita verso la Basilicata del futuro.”
“Sono ingenti le somme stanziate dal PNRR, un vero e proprio piano Marshall, che potrebbero eliminare finalmente il gap tra Nord e Sud e gli errori del passato, che guerra e pandemia hanno solo portato alla luce più velocemente, tra cui una politica spesso ideologica. Riteniamo che adesso sia essenziale non perdere questo treno di possibilità e sosteniamo la necessità di un tavolo tecnico permanente in Regione, per non lasciar sfumare l’occasione.”, continua De Grazia
“L’augurio è che attraverso un utilizzo serio di queste rinnovate capacità economiche, si possa consegnare alle generazioni future una Basilicata migliore, a livello occupazionale sanitario e di infrastrutture.”, conclude il segretario provinciale Fismic Confsal.