La direzione che ha intrapreso il trading odierno si avvicina molto al mondo delle criptovalute, ovvero un mercato che ha visto il suo battesimo col rilascio internazionale del Bitcoin (BTC).
Attualmente, infatti, sono moltissime le pubblicità che invogliano gli investitori (sia professionisti che amatoriali) ad avvicinarsi alle criptovalute, per poterne sfruttare le potenzialità di guadagno. Tuttavia non tutti conoscono i rischi dell’investimento in criptovalute, cioè uno degli aspetti più importanti da considerare riguardo le monete elettroniche in questione.
Per poter capire come mai il Bitcoin (così come tutte le altre criptovalute) rappresenta un’ottima opportunità di guadagno, ma con un rischio di perdita sull’investimento iniziale comunque molto elevato, bisogna comprenderne la natura e le funzionalità.
Come funzionano i Bitcoin
I BTC vennero lanciati sul mercato internazionale nel 2009, con un prezzo iniziale di soli 0,01 USD. La natura di questa moneta elettronica, tuttavia, è molto diversa dalle altre, poiché non esiste alcuna banca centralizzata a cui il Bitcoin può essere associato. Questo aspetto fondamentale apparentemente molto semplice rende tutte le transazioni online effettuate coi Bitcoin non tracciabili, cioè criptate. Ciò è possibile grazie al fatto che le criptovalute utilizzano un sistema peer-to-peer, che prevede il salvataggio dei dati di ogni moneta all’interno di un computer o di un hard disk. Per questo motivo il prezzo dei Bitcoin risulta essere estremamente instabile.
Il fatto che le transazioni coi Bitcoin non possano essere controllate li rende un mezzo perfetto per gli scambi di denaro illeciti online, il che ha fatto discutere moltissimo riguardo la loro moralità. Ad ogni modo, ciò che è oggettivamente considerevole riguardo le criptovalute è il fatto che molti investitori abbiano potuto moltiplicare i propri capitali grazie ad esse.
Un investimento proficuo e pericoloso
Ebbene, il punto di forza delle criptovalute risulta essere anche il loro più grande fattore di rischio. L’instabilità del Bitcoin ha fatto sì che il suo valore crescesse dalla somma iniziale di soli 0,01 USD per unità fino all’incredibile massimo storico di 63.000 USD circa, registrato nell’Aprile del 2021.
Ma il prezzo dei Bitcoin può anche crollare nel giro di poche ore, facendo perdere percentuali enormi del proprio capitale investito. Inoltre, l’andamento della criptovaluta nel mercato internazionale è praticamente imprevedibile, poiché bastano eventi improvvisi per apportare enormi cambiamenti nel valore del Bitcoin. Per fare un esempio, è bastato che Elon Musk (il proprietario dell’azienda Tesla) affermasse che i Bitcoin non sarebbero stati accettati come forma di pagamento nel circuito della propria azienda per far cadere il prezzo della moneta di migliaia di dollari. Una volta considerati questi fattori, si può decidere se investire o meno nei Bitcoin. Per farlo bisogna affidarsi ad uno dei siti di cripto currency exchange presenti online, ad esempio come la pagina Bitcoin Profit accesso oppure una delle piattaforme broker presenti in rete che permettono di acquistare o di fare trading sulle criptovalute.
Importante ricordare che si tratta di un investimento ad alto rischio per cui investire soltanto quello che si è disposti a perdere.