Negli ultimi anni si è sviluppata una modalità di investimento, il cosiddetto trading online, che rappresenta un’alternativa alla classica figura dell’intermediario bancario. Questa attività permette di effettuare la compravendita di asset finanziari come azioni, valute e futures, utilizzando una piattaforma messa a disposizione da un broker digitale. Questa procedura risulta molto conveniente, sia in termini economici, poiché la maggior parte di essi non richiede commissioni per le operazioni, sia al livello pratico perché le negoziazioni possono essere svolte direttamente dal proprio pc.
Grazie al trading è possibile operare da soli, senza intermediari, in modo da massimizzare i profitti ed evitare i costi di gestione, tipici dei classici canali di investimento. In questo caso la figura del broker digitale è solo un ponte tra l’utente e i mercati finanziari, in quanto consente di effettuare materialmente le operazioni. Per questo, per imparare ad investire in borsa da casa è possibile utilizzare le risorse che i portali specializzati come Investireinborsa.me mettono a disposizione, in modo da acquisire le giuste competenze per poter operare in maniera autonoma.
Studiare le basi del trading.
Per poter diventare un trader non sono necessari titoli di studio specifici ma è molto importante conoscere le dinamiche dei mercati finanziari e gli strumenti più idonei per poter investire in un determinato asset. In tal senso la formazione è fondamentale ed è consigliabile utilizzare i materiali didattici che vengono messi a disposizione da alcuni broker on-line. Uno dei corsi più apprezzati è senza dubbio quello offerto da OBRinvestche permette agli utenti di scaricare un manuale digitale molto completo e orientato alla pratica. Dopo aver acquisito le basi teoriche del trading è necessario aprire un account demo gratuito che permette agli utenti di allenarsi, utilizzando un fondo virtuale, in modo da prendere confidenza sia con le piattaforme che con le maggiori operazioni di investimento.
Come è possibile notare, la scelta del broker è una decisione che deve essere presa con particolare accuratezza, perché esso è responsabile della custodia del proprio capitale, quindi è importante orientarsi verso quelli certificati e autorizzati dalle autorità competenti. Grazie alle piattaforme messe a disposizione dal broker digitale è possibile utilizzare il demo trading account che, come detto, rappresenta un’ottima risorsa nella formazione del trader.
L’importanza di avere un sistema di trading.
Investire nei mercati finanziari spesso richiede lucidità, per tale motivo è necessario che i principianti imparino a seguire un trading system, che aiuta a controllare le emozioni, spesso di intralcio per una corretta gestione dello stress. Serve per avere ben chiaro cosa fare quando si verificano determinate condizioni nel mercato, in modo da non farsi trascinare da decisioni impulsive, evitando quindi di commettere errori. Questo metodo si basa su tre punti fondamentali ed il primo riguarda la pianificazione di un money management, una strategia che consente di gestire al meglio il proprio denaro. Il trading, come qualsiasi investimento, può essere rischioso, per questo è utile suddividere i propri fondi in piccole porzioni. Ciò permette di implementare una strategia solo su una parte del capitale e così facendo, in caso di errore, viene preservato il resto del portafoglio.
Un altro elemento fondamentale del trading system è lo stop loss, ossia un ordine preciso che permette di chiudere una posizione nel momento in cui si è superata la soglia di perdita impostata. Questa operazione può essere eseguita manualmente, ma non tutte le piattaforme consentono di bloccare le perdite nel momento giusto. Per questo è meglio decidere in maniera preventiva la quantità di denaro che si è disposti a perdere, in modo da preservare il capitale nel momento in cui l’operazione non sta producendo ricavo.
Al contrario, l’altro elemento alla base del sistema è il take profit cioè un ordine che chiude la posizione nel momento in cui si è raggiunto il limite massimo di guadagno. È molto utile quando, per esempio, il titolo sul quale si sta lavorando sta salendo e in quel momento la soluzione migliore è quella di incassare il profitto, evitando che il suo prezzo inizi a scendere.
Questo metodo di approccio nei confronti del trading on-line permette all’utente di operare in maniera lucida e pianificata, in modo da evitare improvvisazioni che per i principianti potrebbero essere molto pericolose. Grazie ai broker online e alle loro piattaforme è possibile investire in maniera autonoma e senza intermediari, così da massimizzare i profitti che saranno interamente incassati dal trader.