Sono ancora molte oggi le persone che non amano utilizzare la rete per le proprie operazioni finanziarie, soprattutto in Italia. Nel nostro Paese permane una certa diffidenza per quanto riguarda il comunicare ad altri i dati della propria carta di credito, fare acquisti in rete, o addirittura arrivare sino a investire in borsa o sui siti di trading online. Stiamo invece parlando di una serie di importanti comodità, che si stanno pian piano diffondendo in tutta la Penisola. In particolare vogliamo concentrarci sugli investimenti disponibili direttamente in internet, senza doversi recare in banca o presso una società finanziaria. Il faccia a faccia con un impiegato in questi ambiti sta diventando sempre più un’opzione sfruttata da pochi, grazie anche alla certezza dei controlli di sicurezza in questo ambito. Per quanto riguarda il mondo degli investimenti in rete purtroppo si sente parlare ancora oggi di truffe e raggiri. Gli utenti di internet hanno però un importante strumento, che dovrebbero imparare a riconoscere.
I siti sicuri
Chi voglia dedicarsi agli investimenti online può accedere rapidamente ad uno dei siti che propongono questo tipo di speculazioni. Per capire se si tratta di un sito gestito da una società affidabile basta approfittare di ciò che prevede la legge italiana, e anche quella europea. I siti sicuri, quelli che vengono periodicamente controllati e verificati e di cui si conoscono tutti i dati che riguardano le società di gestione sono esclusivamente quelli che possiedono un’autorizzazione a livello europeo. Nel caso dell’Italia è la Consob che si occupa di questo tipo di autorizzazioni; una società che si occupa di un sito di trading online può però avere a disposizione anche solo l’autorizzazione da parte di un singolo Paese europeo, come ad esempio nel caso dei siti con autorizzazione da parte del Cysec, l’ente di controllo di Cipro.
Come fare trading
Una volta eliminati tutti i siti privi di certificazioni a livello europeo avremo a disposizione comunque una buona quantità di offerte, di diverso genere e tipologia. Per conoscerne l’offerta ci si può affidare ai siti specializzati, oppure si possono confrontare tra loro le offerte commerciali di ogni singola società. Basta scegliere un sito per poi comprendere se sia quello adatto a noi. Per esempio capire IQ Option come funziona è un gioco da ragazzi, visto che in rete si trovano diversi siti che pubblicano recensioni sul singolo broker e le opinioni di coloro che ne hanno già provato i servizi. Il tutto avviene senza che ci si sia ancora esposti economicamente. Solo dopo aver scelto il broker che meglio risponde alle nostre esigenze potremo creare un account, aprire un conto operativo e posizionarvi parte del nostro capitale. Quando si sente dire che fare trading online è un’attività molto semplice, in genere ci si riferisce alla prassi quotidiana del trader. Nel senso che una volta in possesso di un conto operativo si può accedere ad una comoda piattaforma online che ci presenta tutti gli affari della giornata, ai quali prendere parte è un gioco da ragazzi.