Il consumo di energia elettrica nelle nostre case è sempre maggiore nel corso degli anni. Allo stesso modo le è anche il costo dell’energia elettrica, in costante aumento. Per limitare questi consumi, senza rinunciare alle comodità, è possibile cominciare con l’utilizzare elettrodomestici che richiedono meno energia per funzionare al meglio. Iren Luce e Gas ci consiglia a tal proposito di cambiare le lampadine presenti nelle nostre case; alla pagina dedicata all’illuminazione a led troviamo infatti offerte molto convenienti.
Perché cambiare lampadine
Tutti noi sappiamo cosa sia una lampadina, anche perché in casa ne possediamo molte. Per altro una buona parte delle lampadine rimangono accese per varie ore nel corso della serata e, a volte, anche durante il giorno. Il consumo di una singola lampadina in genere non ci dovrebbe preoccupare, appare chiaro però che quando le lampadine divengono più di una e sono accese per varie ore, a fine anno la spesa per l’energia elettrica diviene significativo. Soprattutto per quanto riguarda le lampadine di vecchia generazione, che utilizzavano la tecnologia a incandescenza o quelle alogene. Queste lampade infatti utilizzano meno del 10% dell’energia assorbita per fare luce, il resto viene dissipato come calore, con un importante spreco dell’energia assorbita. Oggi risultano obsolete anche le lampade a fluorescenza, che convertono in luce circa il 25% dell’energia che consumano per accendersi.
Le nuove lampade a led
La tecnologia a led in effetti non è poi così nuova come vogliono farci pensare, i primi led sono infatti nati vari decenni fa. Ciò che è nuovo è l’impiego di questa tecnologia per creare punti luce da utilizzare in casa. Le lampade a led convertono in luce circa il 50% dell’energia che utilizzano, con minimo di quantità di calore immesso nell’ambiente e diverse possibilità per quanto riguarda il colore della luce prodotta. Si tratta quindi di lampadine che ci permettono di consumare pochissima energia elettrica rispetto a quella usata per altri tipi di lampade. Per altro hanno anche il vantaggio di una durata incredibile, fino a 60.000 ore di funzionamento. Si ha quindi una riduzione anche sull’impatto ambientale dovuto alla produzione di lampadine, visto che è meno inquinante il processo produttivo, ma anche che servono meno lampadine per soddisfare il fabbisogno dei consumatori mondiali.
Quanto si risparmia
Visto che una lampadina a led trasforma in luce una grande parte dell’energia elettrica che utilizza per accendersi, il risparmio è netto e diretto rispetto a qualsiasi altra tecnologia utilizzata per fare luce in casa. Il risparmio può arrivare ad essere di varie decine di euro all’anno, ovviamente è commisurato al numero di lampade presenti in casa e alle ore di utilizzo abituale nel corso dell’anno. Già una buona parte delle municipalità italiane hanno cominciato a sostituire le vecchie lampade stradali con versioni aggiornate a led, questo a dimostrare quanto tali lampade siano più economiche, sia per quanto riguarda l’effettiva spesa energetica, sia per il risparmio dovuto alla minore necessità di sostituirle per usura. I kit di lampade offerte dalle aziende che gestiscono la fornitura di energia elettrica che permettono di sostituire tutte le lampade di casa rapidamente.