Mercoledì 18 dicembre 2024, alle 9.30, al CRMA di ALSIA, a Metaponto è in programma seminario sul tema “Irrigazione e fertilizzazione: applicazioni innovative in agricoltura di precisione”.
. L’incontro rappresenta la tappa conclusiva del progetto “SM@RT IRRI.FERT – Sviluppo sperimentale di una nuova piattaforma pilota flessibile di Smart Farming per la gestione dell’irrigazione e della fertilizzazione”, finanziato nell’ambito della Misura 16 dedicata alla Cooperazione, Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie del Programma di Sviluppo Rurale FEASR Basilicata 2014-2020. Durante l’incontro verranno approfondite le principali problematiche sull’irrigazione e la fertilizzazione evidenziate dalle imprese agricole, impattanti anche sulla redditività e sulla sostenibilità delle filiere produttive, e saranno illustrate le soluzioni tecnologiche adottate e offerte dai partner appartenenti al mondo della ricerca e sviluppo utili a garantire alle imprese agricole la riduzione dei costi di produzione e una migliore performance ambientale, attraverso lo sviluppo di applicazioni innovative di agricoltura di precisione (AdP).
Il seminario verrà aperto dai saluti di Francesco Cellini, Dirigente Area Ricerca, Formazione e Servizi Avanzati ALSIA – CRMA, seguiti dall’intervento di Pasquale D. Grieco, Responsabile Unità di Fitopatologia dell’Area Ricerca, Formazione e Servizi Avanzati ALSIA – CRMA che modererà l’incontro. In programma quattro contributi tecnici: “La cerealicoltura nel mediterraneo d’Europa: macchine e tecnologie per la qualità e tutela del Made in Italy” a cura della docente Paola D’Antonio – DAFE – Università di Basilicata; “Realizzazione di un sistema di monitoraggio ed integrazione dati da remoto per l’analisi, la gestione e la protezione di colture di pregio, in un contesto di reti interoperabili” a cura di Domenico Conte – Divisione Sviluppi SW e Ricerca Industriale TeRN/Digimat S.p.A.; “Presentazione del Sito Web dedicato al Progetto” a cura di Vito Manfredi, Area Servizi di Sviluppo Agricolo e dei Prodotti Agro Alimentari e “Applicazione di Buone pratiche di agricoltura di precisione nelle colture estensive” a cura di Francesco Saverio Lopinto, imprenditore Agricolo di Melfi (PZ). Le conclusioni saranno affidate al commissario ALSIA.
Per la partecipazione è gradita la preiscrizione attraverso il sito web www.alsia.it