Si è svolto in Confindustria un incontro tra la società Iscot Spa e i sindacati Filcom Fismic Confsal e UGL, durante il quale l’azienda ha comunicato che a partire dall’1 luglio il servizio di “sverniciatura Skid” nello stabilimento Stellantis di Melfi cesserà.
A oggi, tuttavia, i sindacati e la Iscot non hanno ricevuto alcuna formale comunicazione né di subentro né di cambio appalto, in violazione all’art.4 del CCNL di Settore. Le OO.SS informalmente hanno appreso, che il servizio di sverniciatuta sarebbe stato assegnato da Stellantis, ad un ditta del Casertano STIGC Srl.
Donato Rosa di Filcom e Giuseppe Palumbo di Ugl dichiarano: “Noi chiediamo alla subentrante di farsi carico dei circa 10 lavoratori adibiti al servizio, e , attivare immediatamente le procedure previste dall’art.4 del CCNL Multiservizi”.
Poiché se ciò non avvenisse graverebbe sull’intero appalto Iscot, già penalizzato dall’utilizzo massiccio di ammortizzatori sociali. I sindacati hanno chiesto un incontro urgente all’ill.mo Prefetto di Potenza al fine di tutelare l’occupazione dei lavoratori impiegati nel servizio oggetto della vertenza.