La Giunta ha dato il via libera alla Stazione unica appaltante (Sua) del Comune di Matera. E’ stato, infatti, approvato il Regolamento dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti, che assume così il ruolo di Ufficio centrale unico per tutti i contratti riguardanti la realizzazione di opere pubbliche, servizi e forniture.
La Sua nasce con lo scopo di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e potrà assicurare un servizio strutturato per l’intera Amministrazione comunale.
La Stazione unica appaltante del Comune svolgerà le seguenti attività: predisposizione del bando e del disciplinare di gara, degli avvisi per le manifestazioni di interesse, delle lettere di invito; indizione della gara; pubblicazione del bando; procedure di indagine di mercato e predisposizione dell’elenco degli operatori economici; supporto al RUP; gestione della fase di raccolta ed ammissione delle offerte; controllo della documentazione amministrativa relativa alle offerte presentate dagli operatori economici; verifica del possesso dei requisiti (tecnico-organizzativi ed economico finanziari) degli operatori economici; redazione della determinazione di aggiudicazione che approva le risultanze della gara espletata; accertamento del possesso dei requisiti necessari per contrarre con la pubblica amministrazione; controllo delle polizze fidejussorie; predisposizione dei contratti.
BENE!