Maurizio Girasole di Filcams, Aurora Bianca di Fisascat Cisl e Filippo Viggiano di Uiltucs Uil hanno inviato una lettera al Prefetto di Matera, al Questore di Matera, alla Cooperativa Medaglia d’oro Maggiore CC Rocco Lazazzera srl e a Confapi Matera per chiedere la riconvocazione di un tavolo prefettizio per risolvere la vertenza della Cooperativa Medaglia d’oro Maggiore CC Rocco Lazazzera srl. Di seguito il testo integrale.
Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un urgente riconvocazione del tavolo Prefettizio per un esame congiunto della situazione della Cooperativa, avendo ricevuto comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo, con collocazione in mobilità ai sensi della 223/91, di 17 lavoratori che non hanno trovato ricollocazione in altri Istituti di Vigilanza.
Portiamo a conoscenza Sua Eccellenza che il 10 novembre scorso è stato convocato dalla Direzione Regionale del Lavoro di Matera, su richiesta nostra, una riunione con l’Istituto uscente e gli Istituti di Vigilanza subentranti sugli appalti ASM e Regione Basilicata per le procedure di cambio di appalto e l’applicazione delle clausole sociali.
Ad oggi alle OOSS non è noto quanti, e dove, i restanti lavoratori 40 lavoratori ( licenziati individualmente per mancanza di commesse o dimessi per giusta causa), in forza alla Cooperativa Lazazzera, sino al 30102016 hanno trovato ricollocazione.
Si chiede, inoltre, la possibilità di far partecipare all’incontro una delegazione di lavoratori.
Confidando nella sperimentata sensibilità di Sua Eccellenza, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Maurizio Girasole di Filcams, Aurora Bianca di Fisascat Cisl e Filippo Viggiano di Uiltucs Uil