Venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 9 presso la sala giunta del Comune di Matera è in programma la presentazione della prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.
Interverranno il Sindaco di Matera, avv. Raffaello De Ruggieri, l’Assessore Comunale al Turismo Enzo Acito, la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il direttore artistico dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, M° Piero Romano, e Saverio Vizziello.
L’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” organizza la prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”; la fase finale del concorso, con le quattro prove pratiche, l’ultima consistente in un concerto pubblico, si terrà, dal 10 al 15 ottobre, presso l’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio di Stato “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
La manifestazione è nata da un’idea di Piero Romano, direttore artistico dell’ICO “Magna Grecia”, subito condivisa dalle quattordici ICO italiane.
Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” si avvale del patrocinio della Associazione ICO (Istituzioni Concertistico Orchestrali) che aderisce alla Federazione della Musica dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).
La manifestazione è patrocinata, inoltre, dal MIBACT, dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e da “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”