Il Dipartimento Politiche Agricole e forestali ha voluto, con molto piacere, mettere a disposizione le competenze del Panel Regionale per la realizzazione di un corso per assaggiatori di olio presso l’ITAS di Marconia con l’obiettivo di trasmettere la tecnica dell’assaggio agli studenti, quale strumento fondamentale per il controllo qualitativo del prodotto e la sua valorizzazione.
Il Panel svolge la sua attività presso la Metapontum Agrobios ed è l’unico organismo esistente in Basilicata riconosciuto dal Ministero che può organizzare corsi per assaggiatori di olio validi per l’iscrizione nell’elenco nazionale degli assaggiatori.
Il corso durerà 40 ore suddivise in otto giornate formative che si svolgeranno presso l’IstitutoTecnico Agrario di Marconia a partire dal 4 dicembre 2015 per concludersi all’inizio del mese di febbraio.
Alla presentazione del corso prenderà parte il Direttore Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Giovanni Oliva.
Le lezioni saranno tenute da Stefania D’Alessandro, capo panel e da assaggiatori professionisti e ricercatori della Metapontum Agrobios che si alterneranno durante i moduli.
Parteciperanno 45 allievi dell’ITAS e saranno inoltre effettuate lezioni anche con gli studenti dell’Istituto Alberghiero sull’olio e gli abbinamenti nelle ricette tipiche lucane.
I moduli del corso forniranno le basi teoriche relative all’olio di oliva dati agronomici, trasformazione, conservazione, caratteristiche chimico fisiche, norme legali; seguiranno lezioni pratiche per apprendere le valutazioni organolettiche degli oli di oliva vergini in commercio (di diversa provenienza: regionali, nazionale ed esteri), attraverso l’utilizzo della scheda messa a punto dal Consiglio Olivicolo Internazionale (COI). Sono previste visite ai frantoi della regione e alla sala di assaggio della Metapontum Agrobios.
Le prove selettive consisteranno nella verifica dei requisiti fisiologici previsti nell’allegato XII al Reg. (CEE) N.2568/91 con almeno le 16 sessioni di base (quattro difetti ripetuti quattro volte) e al superamento di almeno due sezioni atte a verificare le soglie di sensibilità sugli attributi di specifiche denominazioni.
Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di Idoneità Fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini, rilasciato a seguito del superamento delle prove selettive alla fine del corso. Alla consegna degli attestati sarà presente l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.