ITS San Nicola di Melfi, logistica Stellantis, Filt Cgil: Non si strumentalizzino i lavoratori in vista delle elezioni delle Rsu. Chiarimenti sulle voci di una ipotetica perdita di commessa”. Di seguito la nota integrale.
Fra qualche giorno si terranno le elezioni delle Rsu all’interno dell’azienda ITS di San Nicola di Melfi che opera nella logistica Stellantis. É curioso apprendere dagli organi di informazione che, un’organizzazione sindacale che partecipa alle elezioni e che fino a oggi ha rappresentato la parte più consistente della rappresentanza sindacale in azienda, organizzi per la prima volta dopo 3 anni, un sit in per una ipotetica perdita di commessa che vedrebbe la perdita di 12 posti di lavoro.
È chiaro che se fosse vero sarebbe una cosa grave e una grave inadempienza aziendale dovuta alla mancanza di informativa, o di informativa completa, a tutte le organizzazioni sindacali. Inoltre andrebbe inviata una richiesta di incontro urgente all’azienda per fare chiarezza, come la Filt Cgil farà da sindacato responsabile, e non un sit in che ha tutta l’aria di essere un qualcosa di strumentale in occasione delle elezioni che si terranno fra pochi giorni all’interno dell’azienda.
Pertanto stigmatizziamo ogni forma di fuga in avanti e invitiamo il rispetto delle relazioni industriali a tutela dei lavoratori dall’azienda.