Jobbing Fest: i giovani lucani guardano al futuro.
Il 27 settembre a Potenza e il 28 settembre a Matera si celebra la Giornata annuale del Fondo sociale in Basilicata organizzata dal Dipartimento Formazione e Lavoro.
Come cambia il mercato del lavoro, quali evoluzioni subiscono i lavori tradizionali e quali occasioni offrono le nuove frontiere occupazionali. Intorno a questi temi la Regione Basilicata (Dipartimento Formazione e Lavoro), nell’ambito della celebrazione della Giornata annuale del Fondo sociale in Basilicata, ha organizzato “Jobbing Fest”, un evento in programma a Potenza, il 27 settembre al Campus di Macchia Romana, e a Matera, il 28, nell’aula Magna della Facoltà di Architettura in via Lazzazzera.
Sarà un evento di giovani che parlano ai giovani, poiché ad interagire con i relatori saranno i ragazzi delle quinte classi delle scuole superiori dei due capoluoghi, attesi in oltre cinquecento tra i due capoluoghi.
“I nostri ragazzi sono bombardati quotidianamente da notizie negative sul mondo del lavoro e vivono in un contesto in cui la crisi morde e fa paura – spiega l’assessore alla Formazione della Regione Basilicata, Roberto Falotico -. Ma allo stesso tempo devono scegliere se rimanere in un angolo, in attesa che passi la tempesta, continuando magari a invocare l’antipolitica, o se reagire, utilizzando i mezzi della conoscenza, della cultura, dell’intraprendenza, per produrre uno scatto in avanti su un mercato competitivo, che non fa sconti a nessuno ma che è pronto a premiare i più bravi. Di fronte a loro non avranno esempi teorici ma coetanei che hanno formato startup, che hanno avuto idee innovative, che presenteranno settori tradizionali in chiave innovativa, per dimostrare che la salita è ripidissima ma si può provare ad arrivare in cima. Noi possiamo e vogliamo mettere a disposizione questi strumenti, ma è da ognuno di loro che dovrà partire una forte spinta motivazionale”.
Il taglio dato all’iniziativa è giovanile, pertanto saranno utilizzati i linguaggi del video, della musica e della tecnologia. È prevista, tra gli altri, la presenza di ospiti televisivi.
A Jobbing Fest si parlerà, nella mattinata di settori innovativi e tradizionali, di motivazione, di sogni e visioni. Di pomeriggio, invece, spazio a workshop per dare strumenti e arricchire il bagaglio delle conoscenze dei ragazzi: dalle nuove forme per comunicare i curriculum a come affrontare selezioni e colloqui; conoscere web e social network, utilizzandoli per la ricerca attiva del lavoro; informarsi sulle nuove professioni del web, per le quali nei prossimi due anni in Europa saranno a disposizione ben 900.000 posti di lavoro. Una notizia importante, per capire come e dove iniziare a immaginare di proiettarsi, eppure passata quasi sottotraccia di fronte a crisi, proteste, tagli e negatività di questa crisi.
Jobbing Fest, dunque, darà spazio a chi sa sognare ma ha anche i piedi per terra; a chi vuole conoscere il mondo che cambia, a chi vorrà aprirsi e leggere la crisi come un grande cambiamento che nasconde enormi opportunità, per chi le saprà leggere e cogliere.
L’evento sarà visibile in diretta streaming, nella giornata del 27, collegandosi al sito del Po Fse della Regione Basilicata (www.fse.basilicata.it) o su www.jobbingfest.eu
La rivoluzione degli innovatori, di quelli che possono e vogliono cambiare tutto, per stravolgere le dinamiche e le logiche del mercato del lavoro, per dirla alla Riccardo Luna, è ormai in atto, anche in Basilicata. Lo sa bene Basilicata Innovazione che, dopo aver organizzato la seconda edizione della business plan competition NIDI|TecNOfrontiere e la finalissima TechGarage Basilicata 2013, e aver ammesso dei nuovi progetti imprenditoriali nel suo incubatore BI CUBE, partecipa all’iniziativa, fortemente voluta dal Dipartimento Formazione e Lavoro della Regione Basilicata: Jobbing Fest, il 27 settembre a Potenza (presso il Campus Unibas a Macchia Romana) e il 28 a Matera (presso la sede Unibas in Via Lazzazera), una “festa” dedicata al lavoro inteso come forma in divenire. Jobbing, appunto.
Le due giornate sono aperte agli studenti al quinto anno di scuola superiore e vogliono portare un’ondata di entusiasmo proprio a questa generazione di ragazzi, che presto dovrà qualificarsi, con ulteriori studi e/o esperienza sul campo, per iniziare costruire il proprio futuro. Basilicata Innovazione ha voluto essere tra gli ospiti che saliranno sul palco per portare le loro testimonianze di successi e fallimenti costruttivi, e lo farà con Michele Petrone, coordinatore dell’incubatore BI CUBE. «Parlerò di autoimprenditorialità, startup e startupper – afferma Petrone -, ovvero di quelle persone che hanno un’intuizione geniale, un’idea brillante da trasformare in un prodotto, tecnologico o artigianalmente innovativo, o un servizio, magari fruibile on line, che potrà essere inserito sul mercato per migliorare la vita delle persone. Darò anche alcune informazioni – conclude – sul funzionamento di BI CUBE, il nostro incubatore che può offrire a giovani e meno giovani il supporto tecnico e le competenze specialistiche per trasformare un’idea innovativa in una nuova impresa».
Dopo l’intervento di Basilicata Innovazione, previsto sul finire della mattinata di entrambe le giornate, seguiranno le testimonianze dei referenti di due aspiranti team d’impresa, uno già insediato in BI CUBE e l’altro con tutte le potenzialità per entrarci: a Potenza, Ivo Marino parlerà di Cervellotik, una piattaforma web volta a offrire agli studenti supporto mirato da parte “tutor-cervelloni”, per superare le difficoltà nello studio. A Matera, sarà la volta di GiusyManzella con Bloggers and the city, un portale di blogging territoriale (superlocal blog network) in cui i blogger scrivono contenuti su eventi ed iniziative della propria città o regione e gli utenti possono acquisire informazioni sulle realtà territoriale di interesse.
Tra gli “special guest” di Jobbing Fest, ci sarà a Potenza il conduttore TV Niccolò Torielli e a Matera il comico Umberto Sardella. Entrambe le giornate saranno presentate da Laura Gramuglia, deejay e speaker di Radio Capital.