Sabato 11 marzo 2022 alle ore 17 in viale Mediterraneo 19 a Potenza è in programma la conferenza sull’agricoltura biologica dell’AIAB
La vonferenza si propone di fare informazione e discutere sulla Riforma delle norme sull’agricoltura biologica, entrata in vigore in tutta l’Unione europea dal primo gennaio 2022.
A partire dai principi e dagli obiettivi della Riforma.
A Luca Colombo di FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) chiederemo se alla luce della ricerca scientifica possiamo affermare che l’agricoltura biologica è il sistema di produzione del cibo su larga scala più sostenibile in termini di impatti su ambiente, salute, economia.
Dalla Cooperativa Natuvera bio, che si occupa di distribuzione al dettaglio di alimenti bio, e da Domenico Cardinale, agricoltore biologico Materano associato ad Aiab Basilicata( Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) , ascolteremo esperienze concrete di filiera corta bio sul territorio.
Vincenzo Ritunnano, tecnico controllore di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) relazioneràsulle norme fondamentali vigenti in materia di produzione bio e su come i produttori ed il sistema di controllo bio possano garantire l’integrità dei prodotti bio dalla terra alla tavola.
In un momento in cui la guerra sembra oscurare tutto, non sembri illusorio o superfluo parlare di agricoltura biologica. Noi siamo convinti che per fare la sostenibilità di cui tutti parlano occorra assicurare innanzitutto la PACE e che per quanto riguarda la produzione e la distribuzione del cibo bisogna continuare a sostenere l’agricoltura biologica, sulla quale è possibile fondare la sovranità alimentare delle comunità e dei territori come l’agroecologia insegna. La recente approvazione in via definitiva al Senato della Repubblica Italiana della legge nazionale sull’agricoltura biologica, che prevede strumenti quali i DISTRETTI BIOLOGICI o il Piano nazionale sul biologico, ci conferma tale possibilità.
Invitiamo dunque a partecipare alla conferenza. La partecipazione è gratuita e libera, previa iscrizione.
Per Aiab Basilicata, Domenico Cardinale
Per informazioni e contatti: aiab.basilicata@gmail.com