Mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 12.30, nella sala convegni dell’Hotel San Domenico, l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, firmeranno un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare i legami tra il mondo delle imprese, le istituzioni locali e centrali per generare occasioni di crescita con ricadute positive sull’economia reale, sull’occupazione giovanile e sul benessere economico-sociale, favorendo la nascita di nuova imprenditorialità nei settori strategici per la crescita del territorio. Lo rende noto l’assessore comunale all’Innovazione e alle Attività produttive, Giovanni Scarola.
Invitalia è l’ente strumentale del Ministero per lo Sviluppo Economico deputato a perseguire, tra l’altro, la priorità di sviluppare l’innovazione e la competitività industriale e imprenditoriale nei settori produttivi e nei sistemi territoriali del Paese, la cui mission è oggi orientata proprio a favorire e migliorare la collaborazione tra il sistema della ricerca e delle imprese; alle definizione ed alla gestione di politiche e strumenti per la diffusione dell’innovazione nelle PMI e di servizi qualificati alla innovazione; alla gestione di strumenti finanziari finalizzati alla generazione di nuova imprenditorialità ed al rafforzamento delle imprese esistenti.
Nel corso della giornata, intitolata “Smart & Start Italia. Sosteniamo le start-up innovative” organizzata con il supporto di Confindustria Basilicata, le imprese avranno la possibilità di avere incontri diretti con i referenti di Invitalia al fine di illustrare le loro idee anche sulle altre misure agevolative. Per avere questi appuntamenti “one-to-one” è possibile prenotarsi fin da oggi inviando entro il 10 marzo una email a questo indirizzo: assessorato.innovazione@comune.mt.it.