Nella splendida cornice di Maratea, durante la tre giorni di Heroes, ricca di incontri, dibattiti, con-ferenze e workshop sui temi dell’innovazione, dell’impresa e dello sviluppo sostenibile, a cui hanno partecipato 120 startupper, 200 relatori e oltre 1000 ospiti, a’Naca Basilicata ha presentato la sua idea di comunicazione dei 42 progetti orientati alla sostenibilità, realizzati con i fondi de-rivanti dall’accordo di programma siglato tra Eni e Regione Basilicata.
Nel panel dal titolo “La Basilicata ha Orizzonti Sostenibili”, Edoardo D’Elia ha intervistato Cristiano Re – Responsabile dei Progetti Territorio della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) – che ha raccontato una Basilicata possibile, attraverso i 42 progetti che coinvolgono tutti i comuni lucani e che contribuiranno a cambiare il volto della regione: “Quello dello sviluppo sostenibile è un concetto molto di moda – ha affermato Re – ma è nei fatti che bisogna verificare la consistenza di questo concetto. A partire dall’educazione e dalla formazione delle nuove generazioni, cui spetta il compito di vivere e attuare un futuro sostenibile nelle azioni”.
Un esempio pratico, portato all’attenzione come best practice in ambito sociale, è “Masseria Melodoro”, un’avventura che ha coinvolto 14 soggetti disagiati con l’obiettivo di contribuire al loro reinserimento sociale attraverso l’agricoltura. Un progetto pilota, avviato e seguito dalla FEEM, che ha dato grandissime soddisfazioni. Masseria Melodoro, come altri progetti, può diventare un “modello” replicabile in altri contesti regionali e nazionali, una buona pratica da seguire, in perfetta sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel corso della manifestazione, il team di a’Naca Basilicata, con uno spazio espositivo dedicato al pubblico, ha fornito informazioni e aggiornamenti sui suoi progetti, divulgando le attività di ricerca della Fondazione Eni Enrico Mattei.
Per informazioni e approfondimenti (www.anacabasilicata.it).