La Basilicata studia per diventare “destinazione turistica”, mettendo al centro i suoi borghi. Grazie a Camera di commercio e Asset, guidati dagli esperti di ISNART, si è svolto un focus group con portatori di interesse del territorio. E il 24 giugno si continua a dialogare con le imprese.
Sperimentare interventi per la costruzione delle destinazioni turistiche della Basilicata, puntando sui borghi. Questo il tema del Focus Group organizzato dalla Camera di Commercio della Basilicata e la sua azienda speciale Asset, coordinati da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Unioncamere, con gli attori istituzionali e del turismo nell’ambito del progetto Turismo, una nuova destinazione d’uso. Imprese e territori per costruire lo sviluppo locale”.
Che cos’è una destinazione turistica, quali sono gli elementi e gli indicatori che concorrono a fare di un territorio una vera e propria destinazione. Quali i punti di forza e quali i punti di debolezza, aspetti devono essere migliorati e sviluppati e che cosa bisogna fare per arrivare ad un vero e proprio ecosistema, in cui tutta la comunità è parte attiva del processo.
Il tutto finalizzato ai borghi della Basilicata, cioè a quei piccoli Comuni delle aree interna della Basilicata, che rappresentano veri e propri “scrigni” di bellezza e che sono ancora troppo poco conosciuti e valorizzati in chiave turistica.
Su questo hanno lavorato, con la guida di esperti Isnart ed il coordinamento dell’azienda speciale Asset, esperti e addetti ai lavori, insieme ai vertici di associazioni di categoria e rappresentanti di organizzazioni di settore, con la presenza anche dell’Agenzia di Promozione Turistica Regionale.
Lo stile è stato quello del laboratorio interattivo, realizzato a distanza: non solo ascolto, ma presenza attiva e e contributi concreti. Significativo l’utilizzo di una piattaforma informatica a supporto della discussione e dell’approfondimento dei temi. L’obiettivo era proprio quello di mettere in relazione e far dialogare tra loro i diversi attori dello sviluppo turistico, nell’ambito del percorso già avviato “Dobbiamo creare sinergie tra i vari attori interessati per fare della Basilicata una destinazione turistica” ha detto tra le altre cose, partecipando al workshop, Fausto De Mare componente della Giunta della Camera di Commercio e presidente della Confcommercio della provincia di Potenza.
Il Focus group avrà una seconda fase il 24 giugno, in cui si dialogherà direttamente con le imprese interessate.