La Camera riconosce le ragioni dei Carrozzieri di Confartigianato. Lo riferisce una nota di Confartigianato Basilicata riferendo che è stato approvato il Disegno di legge Concorrenza nel quale sono contenute le norme in materia di Rc auto e sono state recepite le sollecitazioni della Confederazione oggetto di assemblee ed iniziative di protesta che si sono svolte in questi mesi anche in Basilicata.
In sostanza, la Camera – evidenzia Antonio Miele, presidente regionale Confartigianato – ha confermato le modifiche già approvate dalle Commissioni Finanze e Attività Produttive ed ha restituito alle imprese di carrozzeria la libertà di esercitare la propria attività e ai cittadini il diritto di scegliere il proprio carrozziere di fiducia. E’ stato ristabilito il principio in base al quale gli assicurati hanno diritto ad ottenere il risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia. Inoltre, sono previste linee guida per la riparazione a regola d’arte condivise tra le Associazioni nazionali del settore dell’autoriparazione, l’Associazione nazionale delle imprese assicurazioni, le Associazioni dei consumatori”.
E ancora, i costi di installazione delle “scatole nere” e di ispezione del veicolo saranno a carico delle assicurazioni.
“Si tratta – aggiunge Silvano Fogarollo presidente Carrozzieri di Confartigianato – di un importante risultato per la battaglia che Confartigianato sta conducendo contro il rischio, contenuto nella riforma dell’Rc auto, di mettere fuori mercato le carrozzerie indipendenti, rendendo di fatto obbligatorio il risarcimento ‘in forma specifica’, vale a dire far riparare il veicolo incidentato dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione”. Ne va del futuro del settore dell’autoriparazione in cui operano 119.000 imprese (in Basilicata sono 1.029), con 240.000 addetti. Di queste, 57.224 sono imprese di carrozzeria e di riparazione meccanica che danno lavoro a 159.738 addetti”.
“In questo periodo – sottolinea ancora Antonio Miele che ricopre anche l’incarico di Presidente del settore Autoriparazione – sulle nostre strade circolano delle macchine che tutto potrebbero fare tranne che circolare, perchè, proprio dal punto di vista della sicurezza, gli utenti stanno oggi lesinando nello spendere e quindi nel tenere la macchina a regola d’arte. C’è grande preoccupazione per quanto riguarda il discorso della sicurezza. I carrozzieri di Confartigianato garantiscono tempi certi e preventivi trasparenti con il nuovo ‘Tempario’, uno strumento per la definizione dei tempi di riparazione dei veicoli. Aggiornato in tempo reale, disponibile on line attraverso una piattaforma dedicata consultabile dalle imprese di autoriparazione, il tempario consente ai clienti di conoscere con rapidità e certezza, al momento della consegna dei veicolo, i tempi reali di riparazione e di valutare l’adeguatezza del preventivo di spesa.
Per il carrozziere basterà selezionare la casa produttrice, il modello dell’autovettura, la tipologia di intervento, e la piattaforma informatica provvederà automaticamente a evidenziare quanto tempo è necessario per effettuare la riparazione. Un risultato che nasce dai dati elaborati su test di riparazione condotti in un centro tecnico da un pool di esperti carrozzieri.
“Con questa iniziativa – spiega Antonio Miele – vogliamo offrire ai clienti delle nostre aziende un contributo di certezza e trasparenza, con l’obiettivo di ottimizzare la qualità dei nostri servizi e garantire la sicurezza dei veicoli”.
Ott 10