La nostra è una società in continua evoluzione: ogni giorno che passa, la tecnologia trova un nuovo modo per venire incontro alle persone, sollevandole da impegni e gravami. Questo è un discorso che avvolge anche le carte di credito: sebbene l’Italia sia piuttosto refrattaria ai pagamenti elettronici, rispetto ad altri paesi europei, le novità “hi-tech” stanno finalmente cominciando a prendere piede. È il caso della firma per i pagamenti: o meglio della sua assenza, che potrebbe presto diventare una realtà anche qui da noi. È un discorso che merita di essere approfondito, in quanto trattasi del futuro delle transazioni via credit card.
Carte di credito: non servono più le firme post-transazione
Carte di credito: è rivoluzione negli Stati Uniti d’America e in Canada. Merito delle strategie adottate da alcuni circuiti molto noti, come ad esempio MasterCard, Discover e American Express: per l’autenticazione della transazione non servirà più la firma apposta sullo scontrino, che verrà invece rimpiazzata dal chip di riconoscimento della carta. In realtà anche in paesi come il nostro la firma, spesso, non è più obbligatoria: lo è ancora per le transazioni economicamente più importanti, ma non per quelle meno rilevanti. Ad esempio, oramai è facoltativa durante la spesa al supermercato, per via della tecnologia contactless delle carte. Una rivoluzione che porterà enormi benefici agli utenti: le transazioni saranno più rapide ma anche più sicure.
Quali sono le migliori carte di credito?
Nella scelta di una carta di credito ci sono vari fattori da considerare, come ad esempio il circuito o i costi di attivazione. Oggi molti portali di comparazione mettono tutte queste informazioni a confronto e consentono all’utente di scegliere con maggiore trasparenza. Gli utenti possono richiedere la carta di credito anche online, senza per forza doversi recare in filiale: ad esempio, dopo aver verificato le proposte delle varie banche, gli utenti interessati possono richiedere la carta di credito online su Facile.it. Ma quali sono le migliori attualmente sul mercato? Pur non esistendo risposte valide a priori, attualmente fra le migliori troviamo la Carta Verde di American Express, con zero canone annuo, insieme alla Hello Card di Hello Bank, anch’essa a canone azzerato. Una delle novità più recenti è la HYPE, mentre in elenco finiscono anche la prepagata di ING Direct e la Carta Jeans di WeBank.
Quali sono i requisiti minimi per richiederne una?
In realtà esiste un solo paletto tassativo, per poter richiedere e ottenere una carta di credito, ovvero la maggiore età. Posto questo requisito indispensabile, ogni istituto di credito conteggia delle variabili diverse, al momento di concedere la carta di credito. Ad esempio, alcune banche considerano importanti gli accrediti periodici sul conto, mentre altre le erogano conteggiando le giacenze medie. Oltre alla maggiore età, le banche richiedono anche un altro requisito importantissimo: il cliente non deve essere un cattivo pagatore, e in tal senso c’è il registro CRIF a dare tutti i riferimenti. Occorre dunque informarsi caso per caso, per capire quali sono le richieste delle banche.