Venerdì 23 aprile 2021 dalle ore 18 è in programma un incontro online promosso da ICEA in collaborazione con AIAB su “La Conversione al Biologico e le opportunità per le aziende agricole con il nuovo bando della Basilicata per il sostegno all’agricoltura biologica”. Di seguito la nota integrale.
La Regione Basilicata il 1 aprile scorso ha aperto, ai fini del Piano di Sviluppo Rurale regionale, il bando per la presentazione di domande di sostegno/ pagamento per la conversione all’agricoltura biologica. “L’obiettivo che ci si prefigge è la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali, incentivando un uso sostenibile per orientare le scelte degli agricoltori verso il raggiungimento di un livello diffuso di maggiore salubrità ed eco-compatibilità dei processi produttivi agricoli nei riguardi delle risorse naturali (suolo, aria, acqua), della biodiversità e della salute umana”, recita l’avviso pubblico.
Cosa può fare un’azienda agricola che si vuole convertire all’agricoltura biologica per ottenere risultati produttivi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale e per ottenere il sostegno pubblico alla conversione? A questa domanda intende rispondere il seminario dove i relatori interverranno sull’esperienza maturata e sulle prospettive di sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio, delle buone pratiche agronomiche da applicare nella coltivazione biologica, degli adempimenti e dei requisiti richiesti dal bando regionale per il pagamento dei premi destinati alle superfici coltivate in biologico, delle norme di legge e del Sistema di Controllo sull’agricoltura biologica.
Basta iscriversi accedendo al seguente link https://register.gotowebinar.com/register/4952076541106923019
Conclusa la registrazione verrà inviata una e-mail di conferma con le credenziali di accesso al webinar.