Lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 15 nella sala conferenze del Polo Bibliotecario a Potenza è in programma l’incontro “La cultura della sicurezza”.
La Cassa Edile della Provincia di Potenza dedica un grande evento alla sicurezza sul lavoro, chiamando a confronto Istituzioni, Imprese e Sindacati.
I lavori saranno aperti dall’introduzione del Presidente Michele Margherita e dai saluti del presidente di Ance Basilicata, Giovanni Maragno e dei tre segretari sindacali di categoria Michele Palma – Fillea Cgil, Angelo Casorelli filca Cisl e Carmine Lombardi Feneal Uil.
Davide Scotti di “Italia loves sicurezza – Fondazione LiHS” – organizzazione no profit che si occupa della diffusione della cultura della salute e della sicurezza nell’industria e nella società – interverrà sulla leadership in questo ambito.
La vice direttrice regionale Inail, Loretta Allegretti curerà un focus sugli infortuni in edilizia. Il direttore dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, Michele Lorusso, approfondirà il sistema dei controlli in edilizia e, in particolare, gli ultimi interventi normativi.
I lavori continueranno con il tavolo tecnico animato dal presidente Efmea Cpt Potenza, Donato Antonio Claps, dal presidente Formedil Matera, Angelo Montemurro, dal presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Potenza, Gerardo Antonio Leon e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri provinciale di Potenza, Maurizio Tolve.
Seguirà poi il tavolo politico, con la partecipazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, del presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo, Vincenzo Tortorelli.
Modererà i lavori il giornalista Eugenio Montesano.
Scopo principale dell’evento sarà la promozione e la divulgazione del tema della sicurezza e delle sue principali attuazioni pratiche, in primo luogo nel mondo del lavoro edile, ma non solo.
Grazie alla varietà degli argomenti trattati e degli attori coinvolti, infatti, si ambirà ad abbracciare ogni aspetto della cultura della sicurezza: flessibilità, informazione, giustizia e propositività, il tutto alla luce del rispetto del lavoratore e della sua integrità.
Interverrà all’incontro anche il Dottor Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, concentrandosi soprattutto sulle misure di prevenzione e di protezione sui posti di lavoro, ovvero l’insieme di strategie e di azioni attuate per ridurre e quindi eliminare i rischi per la sicurezza e la salute dei dipendenti.
Questo sarà solo il primo passo per la realizzazione di un efficace piano di assetto e di rinnovamento nella gestione della salute e della sicurezza.
Centrale nella promozione di un nuovo sapere volto alla rimozione dei pericoli per i lavoratori è anche la pratica di raccolta e di analisi dei dati legati agli ambienti in cui questi ultimi operano e producono.
Consapevole di ciò, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, nella persona del suo Direttore, durante l’evento, si farà promotore della valorizzazione dello studio e del confronto tra i diversi elementi che possono andare a determinare gli esiti di una vita professionale, con una particolare attenzione alla loro evoluzione e risoluzione.