Si è tenuta presso l’Università degli Studi della Basilicata, in Via San Rocco, una tavola rotonda intitolata “La formazione manageriale nel XXI secolo”.
Al centro del dibattito il valore dell’alta formazione e quindi le chance oggi offerte agli studenti con l’avvio del Master in Business Administration dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’evento, organizzato dal Dicem (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali) e dal DiMIE (Dipartimento di Matematica, Informatica e Economia), ha visto la partecipazione di Giovanni Schiuma, Dipartimento di Matematica, Informatica, Economia DIMIE, Università degli Studi della Basilicata, Elena Gentile Deputato Parlamento europeo – Commissione per l’occupazione e gli affari sociale, Antonio Fiore Direttore generale Lab (Lavoro e Apprendimento) Agenzia regionale, Daniela Carlucci – Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo (Dicem), Università degli Studi della Basilicata per la presentazione del Master in Business Administration, Vincenzo Scalcione, moderatore.
“Quello che oggi presentiamo è un percorso che si muove all’interno delle logiche di un’economia globalizzata, dove esistono grandi king maker nel mercato, in grado di dettare regole e creare modelli. La formazione MBA è il prodotto di una simile prospettiva – ha rimarcato il professor Giovanni Schiuma – dove un percorso di alta formazione si apre ai laureti in ogni disciplina proprio a seguito della consapevolezza che oggi a generare valore sono le competenze trasversali, da mettere a sistema all’interno di un progetto di impresa, incentrato sullo studente. L’attuale contesto macroeconomico risulta essere notevolmente cambiato, anche rispetto al passato prossimo; ebbene occorre mettere in campo nuovi strumenti, che poggino sullo sviluppo dell’imprenditorialtà, intesa come strumento di comprensione dei nuovi scenari”.
Presente il Parlamentare europeo Elena Gentile, che ha evidenziato tutta la coerenza del percorso universitario quest’oggi presentato con quelle che sono le politiche europee. “Oggi usiamo parlare di economia circolare, da intendere come un sistema produttivo che riesce a generare valore in maniera quasi ininterrotta, dagli oggetti prodotti. E’ una visione nuova, che cambierà in maniera radicale il modo di produrre e quindi quello di lavorare. In Europa è il tema dominante e si lega al rispetto dell’ambiente e, più in generale, ad una nuova visione dei consumi. Noi dobbiamo essere in grado di non arrivare una volta ancora per ultimi, rispetto agli appuntamenti con il futuro. Il Mezzogiorno – ha sottolineato Gentile – ha tutte le carte per poter essere partecipe di simili processo di cambiamento, ma occorre approntare gli strumenti necessari, nel settore della formazione dei nostri studenti”. Da qui il richiamo alla utilità di una proposta formativa trasversale, che attraversa i settori della conoscenza, non riducendoli a comparti stagni, ma, al contrario, evidenziandone la comune radice, e soprattutto la loro utilità, in vista del conseguimento di apprendimenti, da spendere nella nuova economia della conoscenza. Il rimando a best practice conseguite, fatto da Antonio Fiore, ha corroborato simili considerazioni: “Metto l’Agenzia regionale a disposizione affinchè il periodo di studio dei futuri studenti MBA possa trovare un collegamento concreto con le azioni che stiamo mettendo in campo, in vista della creazione di occupazione”.
Va ricordato che Il MBA dell’Università della Basilicata è limitato ad un massimo di 30 studenti e l’ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della Commissione di selezione. Il requisito per presentare domanda di iscrizione alle selezioni è il possesso della Laurea di II° livello o vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina, conseguita in Università italiane o straniere, entro la data di scadenza del bando.
Il Master MBA ha durata annuale. L’attività formativa avrà inizio a partire da gennaio 2017 e verrà svolta prevalentemente presso l’Università degli Studi della Basilicata – sede di Matera, e presso altri enti in Italia ed all’estero con specifico riferimento ad attività congressuali, seminariali, visite, project work e stage. A copertura delle spese di iscrizione al percorso formativo, i partecipanti al Master potranno richiedere e fruire del voucher predisposto dalla Regione Basilicata a supporto della frequenza di percorsi di alta formazione.
Il dettaglio della modalità di presentazione della domanda e della documentazione da allegare – con scadenza 13 dicembre 2016 – sono specificate nell’apposito bando di partecipazione del Master (www2.unibas.it/mba, iscrizioni al Master in Business Administration (MBA)).
Per informazioni di dettaglio sul MBA, si può fare riferimento al sito Internet http://www2.unibas.it/mba, scrivere all’indirizzo email mba@unibas.it, o chiamare il numero 0971/205179.