L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza organizza la videoconferenza “La gestione intelligente di una città post covid-19” che si terrà mercoledì 13 maggio 2020 sulla piattaforma di formazione a distanza www.odaf-fad.it e in live su Facebook (alla pagina del vicepresidente Gerardo De Bonis). L’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Architetti del Paesaggio sez. Campania-Basilicata-Calabria è patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Si parlerà della gestione degli spazi aperti verdi e della mobilità sostenibile dopo gli effetti del virus Covid-19, dei rischi ambientali, sanitari ed economici generati dalla carenza di verde nelle città, quindi della URGENTE necessità di progettare o riprogettare il verde urbano e del collegamento stretto tra verde urbano e mobilità. Il futuro, se vogliamo che ci sia davvero, dovrà per forza passare attraverso un completo cambio di paradigma riguardo al nostro modus vivendi. Per ciò che riguarda la gestione del verde urbano non si potrà più considerarlo solo un ornamento (come avviene molto spesso) ma una necessità vitale per tutti.
“Abbiamo più volte spiegato quale può essere la relazione stretta tra natura, spazi verde, piante, emissioni in atmosfera quindi abbiamo del PM10 e 2.5, e molte malattie infettive ed agenti patogeni quali i Virus e loro propagazione – abbiamo anche proposto la campagna raccolta fondi “pianta un ANTI-COVID – se doni piantiamo un albero” quindi per noi è sempre stato un obiettivo piantare alberi e gestire il verde urbano e periurbano, modificare l’attività umana e ripensarla in questa ottica.”
Stesso discorso riguarda la mobilità, le norme di distanziamento sociale affosseranno il trasporto pubblico locale e scapito, se non si interviene diversamente, del trasporto con mezzi privati quali automobili, ogni uomo si sposterà con la sua automobile, aumentando l’inquinamento, aumentando le emissioni, aumentando quindi le malattie respiratorie, e la probabilità di trasmissioni di malattie biologiche batteriche e virali. Nasce quindi la necessità di un piano di istruzioni strategiche e tecniche per evitare il collasso totale di questi settori alla riapertura definitiva delle attività, ma anche nuove mobilità quali quelle ciclabili – in ogni città, in ogni paese – di pianura o di montagna – è necessario, è facile, trasformare una strada in una strada parzialmente dedicata alle biciclette e mezzi elettrici.
I relatori che siederanno virtualmente al tavolo sono docenti e professionisti di fama nazionale impegnati nello studio delle nuove dinamiche di questi due settori interconnessi tra loro e nella loro riorganizzazione sui tavoli istituzionali italiani.
L’opportunità di un evento on-line permette di riunire nella sala virtuale tutti i professionisti dottori agronomi, dottori forestali, architetti, geologi e ingegneri d’Italia e perché no anche europei e del mondo.
E’ ben noto che il fine di questa conferenza non è solo la formazione tecnica dei liberi professionisti ma si ritiene più che mai importante rivolgere questo invito ai Rappresentanti delle Istituzioni tutte, a partire da quelle Regionali e soprattutto locali quali i sindaci di città e paesi lucani, perché si è certi della qualità delle strategie politiche che si andranno a mettere in atto in questi settori a seguito del cambiamento che questo covid-19 ha obbligato e che dal confronto possa nascere una connessione tra tutti i protagonisti.
Per questo motivo all’evento sono stati invitati anche i Rappresentanti dell’Università di Basilicata, tutti i Sindaci della Regione e i loro Responsabili degli Uffici tecnici.