Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 16,30 nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo a Venosa è in programma l’incontro-dibattito sul tema “La Pac 2023-2027 e le prospettive del comparto vitivinicolo in Basilicata” per iniziativa della Cia-Agricoltori. Dopo i saluti del sindaco Marianna Iovanni e della presidente Cia Venosa Liliana Sileo introducee coordina Donato Distefano direttore Cia. Sono previsti interventi programmati : D. Briscese, viticoltore, vice presidente Cantina Sociale Venosa, A. Amato, responsabile comparto vitivinicolo Cia Basilicata, D. Mastrogiovanni, responsabile comparto Cia nazionale, A. Galella assessore regionale Politiche Agricole.
La prossima vendemmia -segnala Cia- è compromessa in regioni strategiche per la produzione nazionale di vino, come Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. A macchia di leopardo, si stimano perdite tra il 30 e il 40% a causa soprattutto della peronospora. Donato Distefano, direttore Cia Potenza-Matera aggiunge: a seguito delle recenti dichiarazioni dell’assessore Galella che ha riferito di aver proceduto alla quantificazione dei danni provocati dalle abbondanti e persistenti piogge del periodo aprile-giugno 2023 e che la stima è avvenuta sulla base di sopralluoghi e per il tramite dei dati del servizio agrometeorologico lucano, chiediamo uno specifico Tavolo per il comparto vitivinicolo è ancora più urgente. La CIA reputa estremamente importante che in questa fase si produca d’intesa anche con le Organizzazioni agricole una corale azione finalizzata a ottenere le giuste attenzioni in sede nazionale ed Europea dotandosi di tutta la necessaria documentazione atta al riconoscimento dello stato di eccezionale calamità e crisi produttiva del comparto in modo da potere attivare da tutti gli strumenti destinati a dare la massima attenzione al settore vitivinicolo.
L’incontro di Venosa sarà l’occasione per fare il punto ed individuare le misure necessarie alla ripresa dell’importante comparto della nostra agricoltura.