Martedì 19 novembre 2024 alle ore 15 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio a Matera si terrà il convegno dal titolo “La patente a crediti e la sicurezza nei cantieri” organizzato dagli Ordini Professionali Tecnici della Provincia di Matera – Ingegneri, Geometri ed Architetti- e dalle Associazioni di Categoria delle PMI – Confapi Matera – e Artigianali della Provincia di Matera – Cna e Confartigianato, con l’importante collaborazione della Direzione Regionale dell’INAIL, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, nonché, dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
L’evento punterà in primo luogo alla promozione del tema della sicurezza e della divulgazione delle sue principali attuazioni pratiche soprattutto nel mondo dell’edilizia.
Attraverso i diversi argomenti messi in campo e grazie alla professionalità degli attori coinvolti, si affronteranno, con una prospettiva a tutto tondo, i temi legati ai nuovi orizzonti di prevenzione e ai nuovi sistemi di qualificazione dei soggetti presenti nei cantieri, in linea con le ultime norme entrate in vigore dal 1° ottobre 2024 (la Patente a punti nei cantieri).
Molti gli interventi previsti, tra questi degno di nota è quello del Dottor Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, il quale si concentrerà soprattutto sulla diffusione della cultura delle misure di sicurezza e prevenzione nei posti di lavoro, per un’adeguata azione di riduzione degli infortuni, e farà luce sulle ultime modifiche apportate al D.lgs. 81/08 (il Testo Unico sulla Sicurezza).
Nell’ambito dei diversi soggetti ed enti istituzionali invitati a prendere parte al convegno, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera gioca un ruolo centrale nella promozione di un nuovo sapere volto alla sensibilizzazione nell’adozione di buone pratiche per porre in essere miglioramenti effettivi nei cantieri per una più efficace gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.