Nuovo incontro nella sede Confommercio di Matera per l’operazione Matera 2019 sul tema “La qualità al servizio dell’accoglienza. Ad accogliere le imprese, i consulenti, gli stakeholder e quanto sono in cerca occupazione il presidente di Confcommercio Matera, Angelo Tortorelli, l’assessore comunale Eustachio Quintano e due rappresentanti di Randstad Italia SpA, Bruno Piccoli dell’area manager e Laura Onestinghel, speciality manager di hospitality & food.
La Confcommercio della provincia di Matera in collaborazione con la Randstad Italia SpA, agenzia per il lavoro, al fine di offrire un supporto ed un’opportunità di incontro tra domanda ed offerta di lavoro ha promosso questo incontro per offrire agli imprenditori del territorio un’analisi dei propri bisogni occupazionali, attraverso i servizi che la Randstad Italia SpA offre alle persone e alle imprese che sono e saranno attive nell’operazione “Matera 2019”, permettendo loro di raggiungere gli obiettivi di business, rispondendo alle esigenze delle aziende in materia di selezione, gestione e formazione professionale, attraverso le diverse fonti di finanziamento ed in collaborazione con il mondo della scuola, per offrire opportunità di collocamento in primis ai giovani del territorio lucano.
Randstad Italia SpA offre un servizio altamente qualificato alla ricerca di profili per il settore ospitality & food, per le strutture ricettive e i ristoranti. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di alta qualità del personale che viene impiegato nelle strutture e interessate. Si pone come partner per le aziende del territorio ma anche nei confronti di chi cerca lavoro. Si offre alle aziende che devono formare le persone che hanno intenzione di assumere sia per il 2019 ma anche per il futuro e per i candidati che vogliono aumentare le loro competenze dopo aver concluso un percorso di studi. Randstad Italia SpA è in contatto con l’istituto Alberghiero Turi per diversi progetti di orientamento proprio per evitare che una volta terminato il corso di studi gli studenti possano andar via dal nostro territorio per cercare un posto di lavoro. Randstad Italia SpA affianca quindi i ragazzi nel passaggio dal mondo della scuola al mondo organizzando percorsi formativi per ampliare le loro competenze secondo le esigenze delle aziende del territorio. Randstad Italia SpA è quindi un’interfaccia, un’azienda che fa matching tra domanda e offerta di lavoro”.
Durante l’incontro si è affrontata le discussione relativa al Nuovo Regolamento di Arredo Urbano in esame presso la V° Commissione Consiliare del Comune di Matera, diverse le problematiche affrontate viste le posizioni del Comune su giorni di permanenza di tavolini e dehors e su restrizioni tecniche. Al momento le problematiche sollevate dalle attività commerciali sono sul tavolo della discussione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione di Categoria che rappresenta le esigenze delle imprese, in attesa di decisione. Durante l’incontro sono state, inoltre, valutate le forme di protesta sindacali da avviare in caso di esito negativo del confronto in essere.
Michele Capolupo