Sabato 14 marzo 2015 alle ore 9 a a Policoro, nelle sale dell’hotel Heraclea è in programma un convegno sul tema “La sicurezza e la gestione dei lavori”.
L’iniziativa è promossa dalla «Macro zona Sud e Isole» dell’Associazione nazionale amministratori condominiali ed immobiliari (Anaci), in collaborazione con la sede provinciale di Matera. Per l’occasione saranno presenti numerosi esperti del settore provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia.
Aprirà i lavori Francesco Dell’Acqua, presidente provinciale di Anaci. Seguiranno i saluti di Mario Tancredi, presidente regionale di Anaci, Nicola Rocco, presidente dell’Ordine degli avvocati, Mario Maragno, presidente dell’Ordine degli ingegneri, Giovanni Cotrufo, presidente del Collegio dei geometri.
Seguiranno le relazioni di Francesco Burrelli, presidente nazionale di Anaci, sul tema della «sicurezza nelle parti comuni del nuovo condominio: obblighi e responsabilità dell’amministratore».
Prenderà la parola, poi, Giuseppe Tedesco, responsabile dell’Organismo di mediazione degli avvocati di Matera, per spiegare l’«esonero delle responsabilità per l’amministratore per aver segnalato lavori ed interventi per la sicurezza sulle parti comuni. Come impostare il verbale di assemblea per non avere problemi». Il recupero dei crediti nella nuova disciplina condominiale sarà trattato da Gianni Masullo, presidente di Anaci Salerno. Modera l’incontro Gaetano Mulonia, vicepresidente nazionale di Anaci.
Policoro ospiterà, dunque, lo «stato maggiore» dell’associazione degli amministratori.
«Abbiamo promosso questo convegno – spiegano gli organizzatori – per parlare di sicurezza nei condomini e per sottolineare i compiti e le responsabilità giuridiche in capo all’amministratore. Bisogna prestare molta attenzione ad alcuni adempimenti necessari per garantire la salute e la sicurezza dei condòmini. Alcune attestazioni, infatti, sono assolutamente indispensabili per adeguarsi alle normative in materia e per tutelare l’incolumità di proprietari e inquilini».
L’incontro è aperto a tutti e agli associati Anaci, agli avvocati e ai geometri saranno riconosciuti i crediti formativi per l’aggiornamento professionale.