Con il secondo laboratorio di “Artigianarte” dedicato al mosaico dell’artista-artigianata materana Margherita Albanese è ripartito questa mattina nella Fondazione Monacelle in via Riscatto a Matera la rassegna di Cna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’italia tra arte, artigianato e gastronomia”. L’evento proseguirà nel pomeriggio con il laboratorio “Artigianarte” dedicato alla ceramica dell’artista campano Franco Raimondi mentre a seguire lo chef Pasquale Rinaldo inaugura la tre giorni di show cooking dedicati ai territori di Campania, Basilicata e Puglia per rappresentare attraverso chef e prodotti territoriali, le eccellenze agroalimentari e culinarie di tre regioni rappresentative del sud Itali.
A portare i profumi ed i colori della Campania, lo chef Pasquale Rinaldo, volto noto televisivo della trasmissione Rai1 La Prova del Cuoco, che ha presentato e fatto degustare la sua “Carbonara agli Agrumi” realizzata con una selezione di eccellenze del sud Italia come la pasta del Pastificio ArtiPasta di Reino, in provincia di Benevento, il guanciale dell’Antica Macelleria Buonanno di Moiano, l’olio extra vergine di oliva dell’Oleificio Bitontino di Antonio Minenna, il pecorino del Caseificio Aurora di Paolo Amato.
Lo chef ha proposto inoltre un assaggio della sua ultima creazione, il Panettone di Capri o panettone estivo, prodotto tutto l’anno con materie prime campane. A rappresentare la Campania anche la chef Nausica Ronca con il suo risotto ai sapori irpini.
La fotogallery della seconda giornata dedicata alla rassegna di Cna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’italia tra arte, artigianato e gastronomia” (foto www.SassiLive.it)