Un visita pastorale unica nel suo genere quella vissuta da Monsignor Salvatore Ligorio nella sala conferenze della Camera di Commercio, considerata a tutti gli effetti la casa degli imprenditori di Matera e provincia.
L’iniziativa, inserita nel programma di incontri previsti durante la settimana per la visita pastorale presso la parrocchia di Cristo Re, è stata accolta con grande entusiasmo dagli operatori economici. A fare gli onori di casa il presidente dell’Ente camerale Angelo Tortorelli mentre la Diocesi di Matera Irsina è stata rappresentata dal Vescovo Salvatore Ligorio, da padre Lucio in rappresentanza della parrocchia di Cristo Re e dal responsabile di zona e parroco della chiesa di San Giovanni Battista don Mimì Falcicchio.
“La visita del nostro Vescovo nella Casa degli Imprenditori – ha detto il presidente della Camera di commercio , Angelo Tortorelli- è un segno importante di sostegno e di collaborazione in una fase difficile per l’economia, per i titolari delle aziende, per le loro famiglie e per i lavoratori. Senza lavoro e senza la dignità del lavoro, come hanno ricordato in più occasioni Papa Francesco, e lo stesso monsignor Ligorio che da 10 anni guida la nostra Diocesi, non è possibile vivere con serenità e sostenere la crescita delle famiglie, che sono il perno della comunità locale. Questo incontro in Camera di commercio cementerà un percorso di collaborazione e di ascolto sulle diverse problematiche del nostro territorio che hanno bisogno di certezze, serenità e di incoraggiamenti per favorire la ripresa’’ . Dopo il saluto di Tortorelli sono arrivati gli interventi di Eustachio Di Simine, responsabile del laboratorio diocesano per i beni culturali, costituito per favorire il dialogo e il confronto a seguito della 46^ settimana sociale dei cattolici italiani promossa a Reggio Calabria, Marella Porcari, la giovanissima presidente del Consiglio camerale dei ragazzi, il segretario generale dell’ente camerale Luigi Boldrin, il direttore Cesp Vito Signati, il consigliere regionale e presidente degli Amici del Cuore Luigi Bradascio, il cardiologo Antonio Cardinale, don Filippo Lombardi, il direttore della Camera di Commercio Dino Ventrella, Padre Lucio.
Prima di dare spazio alla musica con l’esibizione live del gruppo Saextuor, Francesco Lisurici e Pasquale Di Pede, rispettivamente presidente e direttore di Confesercenti Matera, hanno consegnato gli attestati ad alcuni dei 56 operatori economici che hanno partecipato nel periodo natalizio alla manifestazione vetrinistica “Adotta un presepe’’, animando i centri storici della Città dei Sassi e di altri comuni del Materano. Tra i premiati anche Emilio Lattarulo, presidente dell’associazione amici del presepe sezione di Bernalda.
Il concerto musicale di Saextuor ha chiuso nel migliore dei modi la visita pastorale di Monsignor Ligorio alla Camera di Commercio di Matera: il gruppo composto da Vito Soranno (sassofono sopranino), Gianni Calia (sassofono soprano), Vittorio Tamburrano (sassofono contralto e sax contralto), Marianna Di Ruvo (sax tenore), Innocenzo Oliva (sax baritono) e Graziano Amodio (sax basso) ha eseguito un repertorio da Hendel a Piazzolla abbracciano produzioni dal ‘600 al ‘900 italiano. Musiche rielaborate e riarrangiate da Vito Soranno.
Michele Capolupo
La fotogallery della visita pastorale di Mons. Ligorio nella Camera di Commercio di Matera (www.sassilive.it)