Un’altra azienda lucana della Rete di Campagna Amica della Coldiretti alla trasmissione Geo & Geo.
Pio De Filpo, titolare dell’azienda agricola omonima di Viggianello, cuore del Parco Nazionale del Pollino, presenterà domani il paddaccio, prodotto tradizionale della Basilicata.
L’azienda agricola De Filpo ha una storia di almeno tre generazioni, decenni di passione per la pastorizia e la trasformazione del latte ovicaprino in deliziosi formaggi dal sapore particolare. Le greggi infatti pascolano nelle splendide ed incontaminate valli del Parco Nazionale del Pollino, nel Comune di Viggianello.
Le erbe qui presenti donano al latte ed al formaggio profumi e caratteristiche uniche.
La tradizione si fonde con la modernità: i giovani fratelli Pio e Vincenzo hanno infatti costruito un caseificio che rispetta le attuali normative igienico-sanitarie dove producono pecorino, pecorino misto, caprino, ricotta, caciocavalli, toma, paddaccio.
Il punto vendita aziendale è accreditato alla Rete di Campagna Amica della Coldiretti ed i fratelli De Filpo partecipano a tutte le iniziative promosse dall’Associazione Agrimercato di Potenza, in particolare il Mercato di Campagna Amica. Pio De Filpo gestirà una Bottega di Campagna Amica di prossima apertura a Potenza, dove si potranno acquistare anche i prodotti delle altre aziende della Rete lucana.
Il paddaccio è un formaggio ovicaprino ottenuto da animali allevati prevalentemente al pascolo, con trasformazione del latte direttamente in azienda. La produzione va soltiamente da giugno a settembre, circoscritta ad una piccola area (Rotonda, Terranova del Pollino e Viggianello).
Il paddaccio si ottiene da latte fatto coagulare con caglio naturale di agnello o capretto realizzato dalle stesse aziende casearie. La produzione è limitata e si consuma fresco. Si presenta con la forma caratteristica a palla (in dialetto padda), il colore bianco avorio tendente al grigio, al tatto è leggermente untuoso, in bocca è morbido, cremoso, con piacevoli note acidule.
Lo Chef dell’Unione Cuochi lucana Antonio Tedesco presenterà in trasmissione gustosi piatti ottenuti con questo particolare formaggio.
Appuntamento quindi a lunedì 4 marzo alle ore 17,40 in diretta su Rai 3.