Mercoledì 2o aprile 2016 presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana si conclude la “Mission X” e all’evento finale sarà protagonista l’astronauta Luca Parmitano, colonnello dell’aeronautica militare. Parmitano è diventato popolare dopo la sua esperienza nello spazio per una missione di lunga durata grazie all’Asi con la missione Volare. A Matera l’astronauta accoglierà gli oltre duecento ragazzi che visiteranno il centro dell’Asi tra mattina e pomeriggio, annuncia l’Agenzia Spaziale Italiana.
Mission X, spiega l’Asi, “è un progetto didattico che riguarda il benessere fisico e l’alimentazione: sappiamo infatti che un corpo sano è indispensabile per essere un esploratore in forma”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricorda l’Asi, ha individuato nell’obesità infantile una delle questioni più gravi per la salute pubblica nel 21° secolo.
Una sana alimentazione e un’attività fisica regolare “sono le risposte migliori” a questo problema largamente prevenibile e, aggiunge l’Asi, “gli astronauti conoscono l’importanza dell’addestramento fisico per il successo di una missione spaziale”. “Vogliamo incoraggiare i
ragazzi di tutto il mondo a imparare da loro, sebbene con un diverso obiettivo, l’importanza di una vita sana” evidenzia l’Agenzia Spaziale Italiana.