Disporre in tempi brevi un piano operativo per garantire un’accoglienza dignitosa ed un lavoro regolare ai lavoratori stagionali, soprattutto in vista dell’imminente campagna di raccolta dei pomodori e, più in generale, dei prodotti ortofrutticoli.
Il governo regionale, nelle more dell’approvazione di una legge organica sull’immigrazione, ha istituito una Task force operativa con il compito di definire un quadro di interventi immediati volti a garantire condizioni di vita dignitose ai lavoratori immigranti che saranno impegnati nelle attività agricole in varie aree della Basilicata.
La Task force è composta dal presidente della Giunta regionale o suo delegato nella veste di coordinatore, dai dirigenti generali dei Dipartimenti regionali e dal dirigente dell’Ufficio Protezione Civile o loro delegati. Ai componenti della Task Force, costituita a titolo gratuito, non è dovuto alcun compenso per le attività svolte.
La Task force può avvalersi, nell’ambito delle sue attività, di altri soggetti istituzionali interessati al tema dell’emigrazione, delle parti sociali e dei rappresentanti dell’associazionismo di volontariato civile e religioso che si occupano dell’integrazione degli immigrati.