Lavori di Ristrutturazione dello stabile di Via Camerino a Marconia.
Il Sindaco di Policoro Vito Di Trani ospiterà l’Amministratore Unico dell’ATER di Matera Innocenzo Loguercio che presenterà il progetto di ristrutturazione dello stabile di Via Camerino 17 a Marconia. Ricordiamo che l’immobile fu oggetto di ordinanza di sgombero, il primo febbraio 2012, a seguito di verifiche strutturali eseguite dopo alcune segnalazioni degli stessi inquilini. I tecnici dell’Ater rilevarono: “La presenza di criticità consistenti nella presenza di lesioni da compressione e/o presso flessione su alcuni pilastri nonché nella qualità del calcestruzzo impiegato che, dalle prove sclerometriche ha fornito risultati insoddisfacenti; alcune pilastrate sembrano non essere perfettamente in asse; il fabbricato sembra che versi in una situazione di sofferenza strutturale generalizzata”.
Da quella data, l’Amministrazione Comunale si è prodigata per fronteggiare l’emergenza che ha interessato dodici famiglie che, da un momento all’altro, si trovarono senza la loro casa, in una situazione di disagio. L’Ater di Matera, d’altro canto, attraverso il Presidente Loguercio, affidò il compito di approfondire le indagini relative allo stato dell’edificio, ai tecnici dell’Università di Basilicata. Dopo l’analisi della situazione strutturale sono stati individuati gli interventi necessari per il consolidamento dello stabile.
Dopo oltre un anno è imminente l’inizio dei lavori di ristrutturazione il cui progetto, le sue caratteristiche e ed i relativi tempi di ultimazione, verranno illustrati agli inquilini e alla stampa lunedì 20 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare di Marconia.
Borse di Dottorato, Fondazione E. Mach, S. Michele all’Adige (TN).
L’assessore Grieco del Comune di Pisticci, rende noto che, la Fondazione E. Mach di San Michele a/Adige offre 24 borse di dottorato su vari temi di ricerca del settore agro ed ambiente: http://cri.fmach.eu/education/selection
Vale la pena ricordare, che la Fondazione E. Mach, è un centro di ricerca che conduce studi nei settori dell’agricoltura, alimentazione e ambiente, per contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla crescita sociale ed economica.
Il Centro si avvale delle tecnologie e degli approcci scientifici più avanzati, opera primariamente negli ambiti della genomica della vite e delle piante da frutto, dei processi di trasformazione e valorizzazione dei sistemi alimentari, dello studio delle funzionalità dei sistemi naturali con particolare attenzione ai temi degli agro-ecosistemi e della biodiversità.
Alcune di queste borse contribuiscono alle iniziative FoxLab, MountFOR-EFI e alla scuola di dottorato VOC&GHG a cui partecipa a vario titolo il CNR.
La data utile per la compilazione del modulo di richiesta online è fissata al 24 Maggio 2013.