Con una nota inviata alla nostra redazione la task force di commercianti di via Casalnuovo, via Buozzi, via Don Minzoni e Via Ascanio Persio annuncia di aver inviato una lettera attraverso il proprio legale per sollecitare l’amministrazione comunale di Matera affinchè vengano completati nel più breve tempo possibile i lavori in corso nel centro storico cittadino, i cui termini inizialmente previsti per la conclusione delle opere erano fissati al 15 giugno scorso. Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal legale di Confesercenti Matera, Marina Colucci.
Oggetto: Cantieri aperti nel centro storico e nei Sassi della città di Matera. Disagi e disservizi provocati dai cantieri. Difficoltà derivanti agli operatori turistici nell’esercizio delle attività. Atto di invito, diffida e messa in mora.
La presente in nome e per conto di Confesercenti significo quanto segue.
A seguito dell’avvio di una serie di lavori di riqualificazione nel centro storico e nei Sassi della città di Matera e della forzata interruzione degli stessi nel periodo di lockdown, Confesercenti Matera, quale Associazione di categoria che rappresenta le imprese del commercio, del turismo, dei servizi dell’artigianato e della piccola industria, da mesi si fa portavoce di una situazione di disagio vissuta dagli esercenti delle attività turistiche della città.
Pur essendovi, infatti, la ripresa di tutti i lavori, i tempi di conclusione degli stessi non sono in alcun modo stati rispettati; vi è di più!! non solo non vi è stato un potenziamento delle maestranze al fine di completare quanto prima tali lavori, ma non si riscontra neppure un’accelerazione degli stessi alla luce della necessità di chiudere quanto prima i cantieri che penalizzano le attività commerciali interessate decremento della presenza turistica sul territorio.
Appare ovvio che tali limitazioni comportano delle importanti perdite per quegli esercenti che, lavorando nell’ambito del turismo ed avendo già subito perdite dovute alla chiusura forzata dei locali nel periodo del cosiddetto “lockdown”, ancora non vedono segnali di ripresa a causa anche dell’ effetto dissuasivo della presenza dei cantieri aperti.
L’Associazione, peraltro, chiedeva, qualora si fosse reso impossibile concludere i lavori entro il termine stabilito per il mese di giugno 2020, che fosse la ripresa degli stessi nei mesi autunnali durante i quali la presenza turistica sul territorio è sicuramente ridotta rispetto ai mesi
Per mero tuziorismo si rammenta che in molte occasioni Confesercenti Matera. nel tentativo di risolvere bonariamente e in collaborazione con il Vs Ente, ha, innanzitutto, indirizzato note di sollecito alla accelerazione dei lavori e, in secondo luogo, cercato una linea di dialogo mediante incontri in presenza e in videoconferenza con i rappresentanti del Comune ( si vedano. in proposito, note del 08.04.2020, 07.05.2020, 12.05.2020, 26.06.2020, 21.07.2020).
Incontri e conferenze, tuttavia, che si sono rivelati del tutto vani in virtù del fatto che nessun atto concludente è stato adottato dal Comune di Matera.
Ad oggi, si ravvia una perdurante inerzia dell’Ente nella risoluzione della problematica legata alla mancata ultimazione dei lavori e si riscontra una massiccia presenza di cantieri che limitano passeggiate ed accesso ai locali commerciali di tutto il Centro Storico e nei Sassi.
Pertanto, alla luce di quanto esposto in narrativa, Vi invito, diffido e formalmente metto in mora a voler sollecitare l’accelerazione e/o ultimazione dei lavori al fine di porre fine alla situazione di disagio e perdita in termini economici ai danni degli esercenti che operano nella zona del centro storico e dei Sassi di Matera, significando che. decorsi inutilmente 15 gg dal ricevimento della presente. mi vedrò costretta ad adire l’Autorità Giudiziaria competente per vedere soddisfatti gli interessi degli esercenti anche mediante la quantificazione in via equitativa del danno subito dagli stessi con ulteriore aggravio di spese a vostro totale carico.
Avvocato Marina Colucci