Appuntamento a martedì 13 novembre, presso l’istituto tecnico commerciale Loperfido di Matera con il progetto Promuovere il Lavoro e le Pari opportunità nella Rete Educativa attraverso azioni concrete.
Concepito e finanziato dall’Ufficio della consigliera nazionale di parità, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in convenzione con il Formez, e con la collaborazione delle consigliere di parità delle 13 province pilota, tra le quali la città di Matera, il progetto, rivolto in via sperimentale a istituti tecnici e professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, prevede il coinvolgimento di almeno 2.500 studenti.
L’ultima rilevazione ISTAT, nel contesto di un quadro economico segnato ancora dalla crisi e, dunque, da una scarsa crescita, segna un dato preoccupante che riguarda i giovani il cui tasso di disoccupazione nella popolazione tra i 15 e 24 anni è pari al 29,5% con un aumento di 4,5 punti rispetto al 2009.
“L’intento – evidenzia la consigliera di parità della Provincia di Matera, Stefania Draicchio – è quello di far vivere a una parte sempre più consistente di ragazze e ragazzi, impegnati nel percorso scolastico, la prima esperienza di conoscenza del lavoro in un contesto educativo in cui deve essere strettissima la relazione tra formazione, probabilità di occupazione, qualità del lavoro, adeguatezza dei trattamenti retributivi, parità nelle opportunità di crescita professionale, produttività del lavoro e capacità di innovazione.”
Il progetto intende offrire un accompagnamento informativo agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, anche con l’intervento di testimoni privilegiati quali giovani imprenditori, individuati con l’ausilio della consigliera di Parità, che illustreranno il proprio back-ground formativo e lavorativo per fornire stimoli e suggerimenti agli studenti.
“In un momento di crisi e di sfiducia qual è quello attuale – ha concluso il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – è indispensabile contribuire alla costruzione di prospettive che ridiano speranza alle giovani generazioni. Proprio perché le istituzioni sono chiamate a svolgere con impegno e responsabilità il proprio ruolo, questa Provincia accompagnerà tanti giovani studenti in un percorso di conoscenza della realtà socio-economica di cui fanno parte. Un modo concreto per renderli consapevoli del contesto in cui si muovono e del quale saranno, a breve, autorevoli protagonisti. ”