“I morti sul lavoro di questi giorni che avvengono con cadenza ciclica, pongono con drammaticità la problematica dell’insufficienza di personale deputato alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e dei relativi mezzi posti a loro disposizione. La Regione Basilicata, con legge n. 8 del 30.04.2014, ha deciso di tagliare il rimborso spese relativo all’uso dei propri automezzi anche del personale deputato alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla sicurezza alimentare”.
E’ quanto dichiarano i segretari dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Giuseppe Giordano per i quali, “il Governatore Lucano Marcello Pittella comprenda che la sicurezza sul lavoro non deve finire per essere considerata un costo o un peso. Con i tagli effettuati, la soglia dei livelli di sicurezza sui cantieri, della lotta alle agro piraterie e delle frodi alimentari si abbasserà ulteriormente a scapito dei consumatori e dei lavoratori. A Pittella – continuano Tancredi e Giordano – l’Ugl vuole rendere l’idea del danno provocato alla collettività, secondo il modello organizzativo dell’uso dei mezzi pubblici: si può fare l’esempio della Polizia che è costretta ad utilizzare automobili a pedale, mentre i ladri fuggono con una Ferrari, oppure la Guardia di Finanza forzata ad utilizzare barche a remi, mentre i contrabbandieri solcano il mare con veloci motoscafi. Non è possibile assicurare i livelli essenziali di assistenza con la citata penuria di personale di vigilanza e con modelli organizzativi che impediscono, di fatto, il raggiungimento delle sedi dei cantieri di lavoro. No a tagli ma investire sulla sicurezza per scongiurare quelle morti che si possono evitare. All’indomani dei tragici incidenti, non basta unirsi al dolore della famiglia di una persona che è morta facendo il proprio dovere, occorre da parte delle istituzioni preposte una maggiore attività di controllo, e ciò può avvenire se si impiegano le giuste risorse tagliando certamente su dove si possano evitare sprechi. Un esempio per tutti: la regione Basilicata è l’unica ad avere istituito due Dipartimenti di Prevenzione per ogni singola azienda sanitaria a differenza di altre regioni che, per servire milioni di corregionali, hanno costituito un unico Dipartimento. Pittella – concludono i leaders Ugl, Giordano e Tancredi – soprattutto in questi periodi di grande e prolungata crisi economica riveda la propria posizione, investa in prevenzione, risparmiando magari sulle spese della questione ‘rimborsopoli’ o sugli incassi stravaganti e sproporzionati dei dirigenti, frutto di esigenze clientelari politiche e non di reali necessità organizzative e produttive”.
per che questi politici non si tagliano mai i loro stipendi da nababbi del 90% e non di tagliare la sanità o altro fate schifo politici bastardi
pittella pensa a ridurti il tuo di stipendio