Venerdì 20 aprile 2018, dalle ore 15.00 alle ore 20 e sabato 21 aprile 2018, dalle 9 alle 14 presso il Tribunale di Matera nella sala convegni dell’Ordine degli Avvocati di Matera, nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Diritto del Turismo, del Paesaggio e Tributario delle Imprese, si terrà il terzo modulo sul tema “Profili fiscali delle imprese turistiche”
Il corso rientra nel corposo progetto “AIGAinFORM@”, organizzato dalla Sezione di Matera dell’AIGA – Associazione Giovani Avvocati. Nell’attuale momento di particolare crescita e dinamismo del settore turistico materano, l’AIGA ha voluto promuovere e realizzare un progetto con l’obiettivo di formare l’avvocatura, contribuire alla specializzazione e all’acquisizione di nuovi spazi di mercato professionale nell’ambito territoriale di riferimento.
Le lezioni del terzo modulo, in programma il prossimo weekend, hanno ad oggetto la disamina dei temi di maggiore interesse sul territorio in diritto tributario delle imprese turistiche, quali ad esempio la fiscalità di case vacanze e agriturismo, la c.d. tassa Airbnb e le strat-up innovative, le attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate, la fiscalità locale del turismo. I temi saranno trattati da Docenti di Diritto Tributario dell’Università di Bari, tra cui il Prof. Antonio Felice Uricchio, attuale Rettore dell’Ateneo barese, e il Prof. Gianluca Selicato, oltre che da esperti Consulenti Fiscali e Funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Matera, tutti particolarmente accreditati in materia, in modo da coniugare approccio teorico-scientifico e prassi applicativa.
Comitato Organizzatore del Corso: Prof. Gianluca Selicato (Docente UNIBA), Avv. Mariano Agresti (Avvocato in Matera), Avv. Alessandra Sarlo (Presidente AIGA Matera), Avv. Angela Galetta (Coordinatore Dip. Diritto e Proc. Penale Fondazione AIGA “T. Bucciarelli”), Avv. Enzo Domenichilello (Avvocato in Matera).
Di seguito il programma del corso
Venerdì 20 aprile 2018
Ore 15:00 – 20:00
Introduce Avv. Angela Galetta
Modera Avv. Mariano Agresti
Relazioni
– Cittadino, impresa e turismo: le conseguenze impositive delle modalità di esercizio dell’attività turistica. Assetti organizzativi e carico fiscale (Dott. Angelo Apruzzi)
– Agriturismo e attività connesse: profili fiscali (Prof. Nicola Fortunato)
– La Fiscalità delle Case Vacanza (Dott. Gianleo Moncalvo)
Sabato 21 Aprile 2018
ore 09.00 – 14.00
Relazioni
– Fisco e Turismo: dimensione promozionale e capacità contributiva (Prof. Antonio Felice Uricchio)
– La c.d. Tassa Airbnb e le start-up innovative (Prof. Luigi Iacobellis)
– Le attività di controllo (Agenzia entrate Matera).
– La fiscalità locale nel turismo (Prof. Gianluca Selicato).