Ha il cuore in Basilicata, vanta un’articolata rete che si estende su tutto il continente ed è stata indicata tra le 10 migliori realtà aziendali in tutta Europa in grado di offrire le soluzioni più avanzate, innovative e sostenibili di logistica e gestione merci. Si tratta di Zeta System spa, azienda fondata nel 1992 con quartier generale a Matera, leader di mercato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che aiutano le imprese a gestire e controllare in modo conveniente ogni fase della loro catena logistica. La società è stata indicata dal prestigioso magazine specializzato Logistic Tech Outlook nella classifica annuale delle 10 compagnie in prima linea nella fornitura di soluzioni avanzate per la gestione dei trasporti, “Top solutions providers in Europe Freight Management 2021”.
“Siamo lieti di diffondere questa notizia – commenta il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma – non solo per il giusto riconoscimento a questa importante realtà del territorio appartenente al nostro sistema, ma anche come occasione per valorizzare quegli aspetti che hanno contribuito a determinare il successo di Zeta System. Si tratta, infatti, di una società che sta conoscendo una costante crescita e che ha saputo affermarsi tra i competitor internazionali di un settore in forte evoluzione, grazie a servizi di qualità, continua ricerca di soluzioni fortemente innovative e piena valorizzazione del capitale umano. Fattori, questi, che ne hanno fortemente connotato la credibilità e l’affidabilità”.
Operatore Economico Autorizzato (AEO) e azienda certificata ISO 9001 per il suo sistema di gestione della qualità, Zeta System è specializzata in carichi completi di container (FCL), operazioni portuali, carichi rapidi e altro per qualsiasi spedizione, che va da prodotti alimentari, mobili, pelle a beni di consumo. Come spiega il CEO, Antonio Zaccagnino alla rivista Logistics Tech Outlook, “Zeta System è l’unica compagnia di trasporti marittimi che offre tariffe di trasporto marittimo per attrezzature speciali, container 40’Pallet Wide e 45’HC Pallet Wide, e anche container standard, per i traffici tra Italia e Spagna verso il Regno Unito. Possiede inoltre direttamente una flotta di unità da 1000/45 hcpw”.
LEGGI L’ARTICOLO DI LOGISTICS TECH OUTLOOK
L’azienda – si legge sulla rivista – vanta un team di dipendenti giovani e performanti che lavorano continuamente per aiutare i clienti in ogni fase del processo per semplificare gli acquisti, le vendite e la logistica dei clienti in tutto il mondo. Zeta System fornisce, inoltre, servizi di trasporto aereo e stradale per aziende attente al tempo che desiderano servizi di trasporto agili. I suoi consulenti supervisionano tutte le operazioni di distribuzione delle merci, dal ritiro alla consegna, per garantire che la merce arrivi in sicurezza e nei tempi previsti. L’azienda offre anche il ritiro e la consegna porta a porta veloce e conveniente delle merci attraverso i suoi servizi di trasporto merci su strada e assiste le aziende nella gestione senza soluzione di continuità del loro commercio internazionale, a partire dalla semplificazione in tutte le procedure amministrative richieste dai vari enti e necessarie ai servizi di logistica e trasporti. Dopo la Brexit – a esempio – la società ha aperto un ufficio doganale nel Regno Unito per supportare i propri clienti in ogni fase della Brexit, consentendo loro di avere un solo interlocutore per tutte le procedure. Un servizio che, a esempio, si è rivelato particolarmente utile per i produttori di divani del Polo del Salotto materano avevano difficoltà a trasportare i loro divani nel Regno Unito. Oggi l’azienda è leader di mercato nell’offerta di servizi di trasporto marittimo dai paesi del Mediterraneo occidentale al Nord Europa.