Una giornata al teatro Guerrieri di Matera per il convegno “Le 3 S della Dieta Mediterranea e della lotta allo spreco alimentare: Salute, Sostenibilità e Solidarietà” in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione. Temi su cui sarà il focus della giornata: alimentazione, dieta mediterranea, lotta agli sprechi.
La prima parte nella mattinata è stata dedicata alle studentesse e agli studenti delle classi quinte degli istituti scolastici con indirizzo agrario e alberghiero della provincia di Matera: IIS Turi Matera, Itas “G. Briganti” di Matera, IIS Carlo Levi di Tricarico, IPSSASR Garaguso, IIS G. Fortunato di Pisticci e IPSEOA e ITAA Marconia.
Nel pomeriggio spazio all’incontro con la comunità. Hanno partecipato ai due talk Maria Chiara Gadda vice presidente commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, un rappresentante della Caritas di Matera Irsina, Laura Mongiello Presidente Consiglio Nazionale Ordine Tecnologi Alimentari, Carmela Bagnato Resp. U.O.S.D. Nutrizione Clinica e dietologia Osp. Madonna delle Grazie Matera, Antonio Zazzerini Presidente Regionale della Federazione Italiana Cuochi, Paolo Ettorre Presidente Associazione di Volontariato di Matera – Rete CiBus, Francesco Romagnano Presidente Magazzini Sociali Potenza, Gianluca D’Andrea Presidente Consiglio Regionale Ordine Tecnologi Alimentari. Special Guest il chitarrista Mirko Gisonte.
Al centro del dibattito la dieta mediterranea per la quale la Basilicata ha recentemente approvato una legge regionale, a prima firma Luca Braia – Italia Viva, promotore dell’incontro e di lotta allo spreco alimentare.
All’iniziativa hanno aderito relatori importanti, rappresentanti di organizzazioni legate al mondo delle istituzioni, del food e della salute (Federazione Italiana Cuochi, Ordine dei Tecnologi Alimentari nazionale e regionale, Dieta Mediterranea, Sanità).
Al termine dei talk è stato presentato al pubblico il film “Non Morirò di fame” del regista Umberto Spinazzola, già regista di Masterchef e ultima parte dedicata al dibattito aperto alle domande del pubblico.
“Dall’iniziativa partirà un progetto di educazione e informazione sulla valorizzazione dei prodotti lucani e la lotta allo spreco nelle scuole di Basilicata, da finanziare con i fondi della Legge Regionale 31/2023 sulla Dieta Mediterranea. E’ stata un successo per partecipazione e contenuti l’iniziativa “Le 3 S della Dieta Mediterranea e della lotta allo spreco alimentare: Salute, Sostenibilità e Solidarietà” che ha coinvolto la comunità. In particolare le studentesse e gli studenti delle classi V degli istituti con indirizzo agrario e alberghiero della Provincia di Matera protagonisti dell’evento del mattino, unico organizzato in Basilicata con la preziosa partecipazione dell’Onorevole Maria Chiara Gadda Vice Presidente della Commissione Agricoltura e deputato di Italia Viva. Ringrazio le Dirigenti Scolastiche Caterina Policaro (IPSSAR di Garaguso dell’IIS Carlo Levi di Tricarico), Maria Di Bello (IIS Giustino Fortunato” Pisticci-Marconia) e Carmela Gallipoli (I.I.S “A.Turi” di Matera) per aver accolto con favore l’iniziativa di divulgazione su questi importanti temi.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva – Renew Europe.
“La Basilicata – prosegue Braia – può aspirare ad essere la regione simbolo della Dieta Mediterranea, progettando e realizzando un vera piramide alimentare costituita al 100% di prodotti lucani da far adottare nei luoghi della somministrazione pubblica (mense scolastiche, ospedaliere, pubbliche amministrazioni). Questa la proposta emersa dai rappresentanti dell’ordine dei Tecnologi Alimentari regionale e nazionale Gianluca D’Andrea e Laura Mongiello, condivisa dalla dietologa dell’Asm Carmela Bagnato nonché segretario Nazionale ADI, Associazione italiana di nutrizione clinica e dietetica, e dai rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi di Basilicata Zazzerini e Carbone.
Presenteremo a breve un progetto di educazione e valorizzazione consapevole del cibo di Basilicata insieme a tutte le associazioni che hanno preso parte all’evento del 16 Ottobre per celebrare la “Giornata mondiale dell’alimentazione”. E’ l’impegno assunto al termine dell’iniziativa e dei due talk per le scuole e poi nel pomeriggio aperto alla cittadinanza tutta: proporre un progetto finalizzato a favorire un consumo consapevole attraverso l’assunzione di abitudini alimentari corrette, incentrate sul modello di Dieta Mediterranea e comportamenti di contrasto allo spreco alimentare.
Abbiamo celebrato al meglio una giornata che l’Unesco ha voluto dedicare al tema: “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro” mettendo insieme esperti, rappresentanti politici e istituzionali oltre che del terzo settore, in un confronto ampio e completo, in cui sono stati condivisi i percorsi migliori da adottare insieme, per arginare la fame da una parte e lo spreco alimentare dall’altra, trattando le malattie legate sia alla malnutrizione che all’obesità.
La Basilicata può e deve fare la sua parte con l’aiuto delle associazioni del terzo settore, tra cui Magazzini Sociali e la Rete Cibus. A Potenza con il lavoro incessante di 70 volontari, hanno recuperato, rilavorato, porzionato e distribuito circa 70 tonnellate di cibo fresco in due anni, a Matera dal 2016 c’è la raccolta delle eccedenze alimentari (1.700 quintali ad oggi), fondamentale per la lotta allo spreco, grazie a 60 esercizi commerciali che hanno aderito e alla stretta sinergia con la Caritas diocesana, le Caritas parrocchiali, la mensa Don Giovanni Mele e la mensa Don Tonino Bello della parrocchia San Rocco.
Nei prossimi giorni – conclude il Consigliere Braia – chiederemo un incontro agli Assessori all’Agricoltura Galella e Sanità Fanelli per presentare l’iniziativa e chiedere ufficialmente di finanziare la proposta progettuale per cominciare ad attuarla già nel 2023, utilizzando i 50.000 euro disponibili a valere sulla Legge Dieta Mediterranea approvata e coinvolgendo alcune scuole pilota, utilizzando anche la rete dei Centri di Educazione Ambientale e in applicazione anche della Legge regionale 14 ottobre 2008, n. 27.”
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)