La digitalizzazione ha investito quasi ogni sfera della nostra vita, eppure le agende cartacee hanno accompagnato intere generazioni e continuano a farlo ancora oggi. È vero che, con lo smartphone sempre a portata di mano, siamo propensi ad utilizzare spesso l’agenda elettronica. Si presenta, infatti, più schematica, più pratica per chi è avvezzo all’uso dei dispositivi tecnologici e soprattutto non occupa lo spazio di quella cartacea. Ma siamo certi che questo basti per renderla migliore?
Sarà il legame con la scrittura manuale o l’odore della carta, ma l’agenda cartacea è ancora oggi un prodotto molto in voga. Questo si deve anche al fatto che, rispetto a prima,il mercatodel settore ci offre una scelta davvero ampia.
Da un lato ci sono le agende monocromatiche e classiche, per chi non sente l’esigenza di distinguersi dagli altri, ma punta piuttosto sull’utilità dell’oggetto. Potremmo dire che chi si affida alle agende targate Moleskine rientra certamente in questa categoria. Dall’altro lato c’è chi, invece, considera l’agenda quasi un riflesso di se stesso e quindi predilige agende particolari o più vicine ai propri gusti estetici.
Va detto, anche, che l’agenda cartacea si presta ad ospitare più contenuti e viene incontro alle esigenze dei più creativi. Del resto chi ama appiccicare post it tra i fogli, il colore dell’inchiostro e collezionare segnalibri preferirà sempre l’agenda cartacea. Consideriamo anche che negli ultimi tempi,grazie ai tutorial reperibilisul web, si opta spesso per il fai-da-te. In questo caso si decide di creare autonomamente un’agenda da zero, realizzando la copertina con i materiali più disparati. Il tutto viene arricchito con scritte, disegni, adesivi e persino accessori decorativi.
Per chi invece desidera un “diario degli appuntamenti” unico, ma non è in grado di realizzarlo da sé, può ordinare anche online agende personalizzate, decidendo grafica, colori e dimensioni. Queste ultime tra l’altro sono molto utilizzate anche in ambito lavorativo, perché di solito sono adoperate dalle aziende per omaggiare i clienti.
Dunque se è vero che i vantaggi di un’agenda elettronica restano indiscussi, d’altra parte un’agenda cartacea non necessiterà mai di connessione o carica telefonica per essere funzionale. Forse è questo il segreto del suo successo?